Cronaca

Il salame cremonese torna
protagonista dal 7 al 9 ottobre

Torna dal 7 al 9 ottobre la Festa del Salame, un week end all’insegna di uno dei prodotti tipici per eccellenza del territorio cremonese. La kermesse, ormai alla sua quarta edizione, prenderà il via con la Disfida dei salami lombardi, una competizione gastronomica degli agriturismi del territorio per degustare i migliori salumi prodotti da loro. La giuria di esperti composta da giornalisti gourmet e guidata dal giornalista Giorgio Cannì decreterà il miglior salame artigianale vincitore dell’edizione 2022.

Ma ci saranno anche molti incontri di approfondimento. Il primo appuntamento sarà l’assegnazione del premio Ambasciatore del Gusto, che sarà conferito ad Edoardo Raspelli, noto volto televisivo e celebre critico gastronomico, autore e giornalista del settore food. Seguirà I Salami di Raspelli, un appuntamento in cui il premiato presenterà tre aziende produttrici di salame provenienti da diverse zone italiane che per l’occasione racconteranno la loro storia, con una panoramica sulle caratteristiche e peculiarità dei loro prodotti.

La Festa del Salame quest’anno omaggerà anche Ugo Tognazzi con Boccone di Tognazzi (“bucon de Tugnaz”), un piatto realizzato per l’occasione dallo chef Achille Mazzini dell’enogastronomia Mazzini.

Non poteva mancare l’abbinamento più amato di “Pane&Salame”, una chiacchierata con Vito, celebre comico, conduttore, cabarettista, innamorato dei prodotti della grande cultura gastronomica italiana che racconterà la sua vita privata e la sua concezione del piatto contadino per eccellenza: pane e salame. Sempre in tema, si potranno degustare I Panini al Salame di Reponi, che verranno preparati sotto gli occhi del pubblico dal maestro del panino Daniele Reponi, un appuntamento unico con i panini gourmet utilizzando ingredienti del territorio che si sposeranno con i tipici salami, tra cui salame di Varzi, salame felino e salame Cremona Igp.

Gusto e divertimento si intrecciano nella tre giorni interamente dedicati al salame per l’appuntamento con Fumetto Live dedicato ad autori e artisti del mondo del fumetto del centro fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona. Rifacendosi al maestro Benito Jacovitti, i disegnatori realizzeranno dal vivo illustrazioni e fumetti che ritrarranno il protagonista della festa.

Non mancheranno i giochi a tema per i più piccoli, come il tiro al salame, un classico e divertente gioco per famiglie e bambini in cui i partecipanti avranno la possibilità di misurare la loro destrezza e precisione cercando di lanciare degli anelli che dovranno raggiungere la base di diverse tipologie di salami per aggiudicarsi un gustoso premio.

E ancora, spazio agli shoowcooking, come quello di Pasqualino Milone, che realizzerà una pinsa ad hoc abbinando il salame a zucchine grigliate, crema di stracchino e pomodorini semisecchi.

Tra gli appuntamenti gastronomici un viaggio lungo le rive del Po, realizzato da Confartigianato Cremona con la degustazione che racconterà le caratteristiche e i valori che contraddistinguono ogni zona passando da Pavia, Piacenza, Mantova e ovviamente Cremona, dove verranno messi a confronto i diversi tipi di salame e le varie interpretazioni e declinazioni degli artigiani locali.

Da non dimenticare il momento dell’aperitivo, grazie a tre bartender che si alterneranno ogni sera sul palco e sarà possibile scoprire e assaggiare un vero e proprio aperisalame.

“Una festa che celebra l’eccellenza della tradizione enogastronomica cremonese e lombarda” ha detto Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, intervenuta durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. “Le nostre terre sono ricche di tesori culinari che si tramandano di generazione in generazione, frutto delle mani sapienti di donne e uomini che con passione e generosità custodiscono ricette e segreti che rendono la nostra terra unica nel mondo. Sapori, profumi e pietanze che rappresentano un vero e proprio marchio distintivo del ‘Made in Lombardia’, driver fondamentali per far conoscere luoghi e destinazioni di rara bellezza”.

“Una festa del gusto con stand di produzione, degustazioni, sfide territoriali, premi, spettacoli ed animazioni nel centro città” ha commentato Barbara Manfredini, assessore al Turismo e City Branding, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona. “Una tradizione che proviene dall’agricoltura e dagli allevamenti suini presenti in gran parte in Lombardia e nel nostro territorio, ma anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. E come non ricordare anche in questa occasione il nostro illustre cittadino Ugo Tognazzi nel centenario della nascita con un evento a lui dedicato. A Cremona il salame è di casa, la Festa del Salame è una manifestazione che diventa destinazione turistica per la presenza di un prodotto d’eccellenza che verrà proposto nei diversi luoghi della città e del centro storico in un tripudio di sapori e profumi”.

“Il Salame Cremona IGP è il risultato di una attività di lavorazione delle carni che ha saputo coniugare le tradizioni del nostro territorio con processi innovativi delle produzioni” ha aggiunto Gian Domenico Auricchio, commissario straordinario della Camera di Commercio di Cremona. “I prodotti tipici sono un forte elemento identificativo, per l’unicità della storia, della tradizione e della sapienza di lavorazione che li caratterizza. Valorizzare le eccellenze agroalimentari è una delle priorità della Camera di Commercio che sostiene la partecipazione alla manifestazione con il bando che prevede contributi per le imprese cremonesi, con l’intento di rafforzare il legame tra territorio e produzioni tipiche, nella convinzione che la nostra antica tradizione gastronomica saprà conquistare i visitatori, accompagnandoli alla scoperta di una città e di un territorio ricchi di storia e di cultura”.

“La Festa del Salame rappresenta per il Consorzio che ne promuove la realizzazione, la conferma di quanto la realtà produttiva sia strettamente legata al territorio e di come la tutela del nostro prodotto sia importante per la sua piena valorizzazione” ha spiegato Fabio Tambani Presidente del Consorzio di Tutela Salame Cremona Igp. “Il Salame Cremona Igp è la dimostrazione di come la protezione delle indicazioni geografiche sia in grado di promuovere la sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale. La sempre maggior sensibilità che il consumatore dimostra nei confronti di questi temi trova nel Salame Cremona IGP piena accoglienza, sia per quanto riguarda la materia prima che per il processo di produzione, incardinato in precise regole e costantemente verificate”.

“La kermesse non è solo un evento fieristico ma anche culturale e gastronomico di forte impatto turistico con appuntamenti e spettacoli oltre a degustazioni e incontri culturali e premiazioni” ha illustrato Stefano Pelliciardi, amministratore SGP Grandi Eventi, organizzatore materiale dell’evento. “Ci saranno oltre 30 stand posizionati tra Corso Campi e Corso Garibaldi, dove troveranno posto vari tipi di salami per un tripudio di profumi, colori e sapori a cui sarà difficile rinunciare. E per le grandi sorprese verrà realizzata una scritta che omaggia il protagonista della festa di 15mq con pane e salame”.

La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP e, per questa edizione, da Confartigianato Imprese Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona, il contributo di Regione Lombardia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...