Cultura

"Liutai italiani del Novecento",
l'intervista a Fausto Cacciatori

Fervono i preparativi al Museo del Violino di Cremona per la mostra “Liutai Italiani del Novecento”, esposizione che valorizza gli strumenti di Maestri -da Igino Sderci a Ferdinando Garimberti- risultati determinanti nel rilancio della produzione liutaria artigianale in Italia. L’allestimento, curato dal conservatore Fausto Cacciatori, espone la collezione storica cittadina, che non viene proposta al pubblico dal momento in cui gli strumenti furono spostati dal Museo Stradivariano a Palazzo dell’Arte.

Nelle teche figura anche un violino ospite proveniente dal Vittoriale di Gardone Riviera, donato nel 1934 dal Maestro Gaetano Sgarabotto al poeta e scrittore Gabriele D’Annunzio.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 21 settembre alle16:30 e dopo la presentazione seguirà un concerto alle18:00 nell’Auditorium Arvedi: in scena gli allievi del Conservatorio Monteverdi, che suoneranno un pregevole quartetto d’archi dell’esposizione firmato dal liutaio Marino Capicchioni. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...