Cronaca

Kavarna, Zanacchi: "Importante
valorizzare il quartiere"

La situazione del centro sociale Kavarna è stata discussa nel pomeriggio di lunedì in consiglio comunale, a fronte dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale ex Lega Pietro Burgazzi. A rispondere è stato l’assessore Luca Zanacchi, ripercorrendo le azioni svolte negli ultimi mesi per il controllo e il monitoraggio della situazione.

L’attività del centro sociale, ha fatto sapere l’assessore, sono ripartite nella primavera 2022, “e con esse si sono riscontrate alcune criticità legate alla convivenza con il vicinato” sottolinea. “A tale proposito la Polizia Locale è sempre stata allertata anche se, va detto, le segnalazioni sono nel tempo state molto poche e residuali”.

Dai frequenti rapporti con il Comitato di quartiere, ha detto ancora Zanacchi, “emerge una situazione in cui certamente si riscontrano alcuni disagi creati dalle attività del centro sociale, ma allo stesso tempo si registrano altrettanti disagi derivanti da altre attività di intrattenimento in linea d’aria vicine al quartiere e poste sulla via Mantova. Queste praticamente ogni fine settimana fino alle prime ore dell’alba”.

Tornando al Kavarna, “Nell’estate 2022 risulta essersi svolta una festa in data 2 luglio. Questa festa non è stata comunicata al Comune e non è stata chiesta nessuna autorizzazione e/o deroga acustica. Oltre a questo evento non ne sono stati organizzati altri e a parte qualche sporadico episodio non si sono più verificate situazioni riconducibili a feste organizzate” ha evidenziato l’assessore.

“Da una valutazione effettuata dalle forze dell’ordine, su un arco temporale medio lungo, le feste svolte nel tempo si sono ridotte sia nel loro numero che nel coinvolgimento di partecipanti. Mi preme sottolineare che allo stesso tempo sono di fatto riprese molte altre attività all’interno del Cascinetto, meno impattanti e sicuramente molto utili per la comunità e la vita del quartiere”.

Attività che vanno quindi a valorizzare la zona. “Lo scorso 28 maggio si è votato per il rinnovo del quartiere che di fatto è entrato in carica lo scorso 9 giugno. Dopo la nomina del comitato di quartiere si è lavorato per riassegnare lo spazio di ascolto nella Sala Maffi. Sono riprese le attività del centro anziani e di alcune altre attività di associazioni all’interno dell’immobile, vedi Ticonzero, Centro Musica, Esperia calcio e Associazione Nazionale Carabinieri e Centro anziani. La ripartenza delle attività di volontariato nella stessa corte del Kavarna di fatto è da considerarsi un’importante implementazione della vivibilità del posto e conseguentemente del presidio sociale che queste realtà operano di riflesso alla loro mission.

L’Amministrazione, di concerto e in collaborazione con le forze dell’ordine indicate dal consigliere Burgazzi, continuerà il monitoraggio della situazione con l’intenzione di intervenire qualora si dovessero nuovamente verificare disturbo della pubblica quiete, parallelamente continuerà il progetto di implementazione delle attività di carattere sociale che le altre associazioni del Cascinetto portano avanti da tempo e che sono riprese dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Questo nella consapevolezza che, in quell’area, sia necessario implementare e sostenere attività che permettano lo sviluppo di relazioni più solide tra cittadinanza e associazionismo con un dialogo più proficuo volto al maggior rispetto possibile delle parti e delle normali regole di convivenza. Sono previsti interventi strutturali in una parte della cascina e si sta pensando anche ad una manutenzione del verde che consenta una maggiore vivibilità dell’aia e del giardino adiacente con conseguente possibilità per i cittadini di fruire in misura sempre maggiore dell’area.

Ritengo sia indispensabile valorizzare quanto è stato fatto e si continuerà a fare anche sul fronte delle attività di carattere sociale e ricreativo in quanto è da ritenersi indispensabile la sinergia tra il controllo operato dalle forze dell’ordine con le attività delle associazioni e del volontariato che nella zona operano, nella direzione di costruire percorsi partecipativi e relazionali importanti. Un combinato disposto che costruisce e rafforza la sicurezza dei quartieri e quindi anche nell’area del Cascinetto” ha concluso l’assessore.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...