Eventi

Invasioni botaniche, su il sipario
in piazza Roma il 17 e 18 settembre

Week end di Invasioni Botaniche il 17 e 18 settembre a Cremona, con inaugurazione alle ore 10 di sabato presso la pagoda di piazza Roma.

La manifestazione sarà dedicata ai settembrini, piante perenni e facili da coltivare, che fioriscono da metà settembre fino ai primi freddi. Ma ci saranno le aromatiche da coltivazione biologica, annuali e perenni, che, insieme ai peperoncini, insaporiranno le ricette di fine estate.

Si potranno raccogliere in vista della stagione fredda per preparare ottime tisane ed infusi. L’inizio dell’autunno è il momento ideale per piantare bulbi, tuberi e rizomi che, in primavera, regaleranno bellissime fioriture. Gli stessi bulbi, piantati in un vaso e tenuti in un luogo fresco per un paio di mesi, potranno fiorire nelle case nel periodo delle feste. Non mancheranno le rose, che potranno essere messe subito a dimora in un luogo soleggiato e riparato e poi potate in primavera.

Ci sarà la lavanda, utile per profumare armadi e cassetti e tutto l’occorrente per confezionare pot-pourri autunnali. Sarà presente la tillandsia, una pianta molto particolare, che non ha radici sotterranee e può essere coltivata su ogni tipo di supporto, come pietra o legno.

Ci saranno zucche ornamentali, piante grasse e succulente, agrumi, bonsai e tanti tipi di orchidee. Composizioni di Terrarium e Kokedama, insieme a profumatori per l’ambiente e a candele profumate contribuiranno a decorare gli interni delle nostre case. Avremo per la prima volta un vivaio specializzato in piante carnivore. Ci sarà un’invasione di sapori autunnali nei Giardini di Piazza Roma dove si potrà fare scorta di miele, marmellata, tartufo e cioccolato. Le tisane ci faranno compagnia nelle giornate più fresche, mentre i superfood come alga spirulina, bacche di goji, tè matcha, semi di canapa e curcuma, ci daranno l’energia giusta per affrontare il cambio di stagione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...