Elezioni, ecco i manifesti
I candidati a Cremona
Sono stati pubblicati dalla Prefettura i manifesti elettorali in vista dell’appuntamento con il voto del prossimo 25 settembre. Cremona è inserita, per quanto riguarda la Camera dei Deputati, collegio uninominale 3 e nel plurinominale 3 della circoscrizione elettorale Lombardia 4. Al Senato, invece, nell’uninominale 11 e nel plurinominale 3 della Lombardia.
Seguendo l’ordine del manifesto, i cremonesi Giorgio Pagliari (Pd), Elena Maestri (Italia Sovrana e Popolare, anche terza nel plurinominale), Paola Tacchini (Movimento 5 stelle, anche terza nel listino proporzionale), Silvana Comaroli (Lega, anche capolista nel plurinominale), Gabriel Formiatti (Azione-Italia Viva), Valentina Mozzi (Unione Popolare) e Paola Trombini (Italexit, anche seconda nel proporzionale) sono i candidati all’uninominale per Montecitorio.
Nei listini proporzionali del centrosinistra ci sono invece Velleda Rivaroli (quarta col Pd del capolista Lorenzo Guerini), Gabriele Cavallini (terzo per l’Alleanza Verdi Sinistra) e Stella Bellini (seconda con +Europa). Per il centrodestra, invece, la Lega ricandida Claudia Gabbato (terza), Fratelli d’Italia Stefano Foggetti (terzo) e Forza Italia Valeria Patelli (quarta). Maria Teresa Sarzi Amadè è nel listino di Free in terza posizione, mentre Manuel Draghetti è secondo in quello del M5s, Bianca Baruelli è quarta per Azone-Iv e Serse Mostosi è secondo per UP.
Al Senato Carlo Cottarelli (Pd) sfida Lorenza Rizzi (Italexit) tra i cremonesi in una contesa all’uninominale che vede favorita Daniela Santanchè (FdI, anche capolista nel plurinominale). Nei listini proporzionali, invece, Dario Balotta, Andrea Ladina (capolista e terzo nel listino di Verdi-Sinistra) e Stefania Bonaldi (terza per il Pd) corrono per il centrosinistra. Per il centrodestra, c’è il solo Renato Ancorotti (secondo per FdI) tra i cremonesi, mentre la Lega candida Roberto Calderoli e Forza Italia Silvio Berlusconi (entrambi capolista). Sempre tra i big, per Azione-Iv ci sono Matteo Renzi capolista e Mariastella Gelmini al secondo posto. Matteo Della Noce è secondo per il M5s, mentre Francesca Berardi è capolista per UP.
IL MANIFESTO DEI CANDIDATI ALLA CAMERA
IL MANIFESTO DEI CANDIDATI AL SENATO