Economia

Growens in crescita, nel primo
semestre ricavi in rialzo del 40%

Growens S.p.A. – la società operante nel settore delle cloud marketing technologies, nata dall’esperienza cremonese di MailUp ed entrata nell’Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana –  ha approvato oggi la situazione semestrale consolidata al 30 giugno.
I dati consolidati mostrano una crescita consistente dei ricavi del 40,0% nel primo semestre 2022, a 47,2 milioni di Euro (ovvero +35% a 45,4 milioni di Euro organici), con il consolidamento di Contactlab a partire dal 1° maggio 2022, rispetto al primo semestre 2021 (33,7 milioni di Euro); e -44% per l’EBITDA, a 1,4 milioni di Euro (sostanzialmente analogo per i dati organici), rispetto a 2,4 milioni di Euro nel 1H 2021.
“I risultati del primo semestre 2022 segnano l’importante ripresa nella crescita dei ricavi, laddove i costi risultano impattati dalla componente SMS (COGS), BEE (marketing e vendite) e dai costi legati all’acquisizione di Contactlab (costi generali), solo parzialmente controbilanciati dalla performance incrementale apportata dall’integrazione della società acquisita, avvenuta a partire dal 1° maggio 2022, in ottemperanza a quanto previsto dai principi contabili IFRS”, afferma Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens.
“Il primo semestre 2022 – aggiunge Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens – consolida la ripresa del business a livello globale. Rimaniamo concentrati
sull’execution in ottica di crescita sia interna sia esterna, in particolare focalizzata allo sviluppo di BEE.
L’obiettivo strategico di medio termine è di rispettare la metrica della cosiddetta “rule of forty”, utilizzata dagli investitori in particolare anglosassoni per la valutazione del successo di un business SaaS ((Software-as-a-Service: include i servizi forniti ai clienti a mezzo di piattaforme accessibili in modalità cloud). Esso consiste nel verificare che la sommatoria del tasso di crescita del fatturato e del margine EBITDA sia superiore alla soglia del 40%. Tale metrica (pari a circa il 43% nel primo semestre 2022) ci consentirà di misurare il bilanciamento della crescita con la marginalità ed in ultima analisi con la produzione di flussi di cassa, che sarà un parametro chiave della pianificazione strategica 2023-2025″.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...