Cultura

L'8 settembre serata per
il Rojava all'Arena Giardino

(foto di repertorio)

Promosso dal Collettivo Cremona for Rojava, in collaborazione con Arci Persichello e il Comune di Cremona, domani, giovedì 8 settembre, alle ore 21.15 all’Arena Giardino si terrà una serata di testimonianza e sensibilizzazione dedicata alla sempre drammatica situazione della popolazione curda del medio oriente.

Verrà proiettato in prima visione il documentario mediometraggio “Blooming in the desert” della regista e giornalista Benedetta Argentieri che racconta il ruolo delle donne nella rinascita di Raqqa, ex capitale dell’Isis, e, più in generale, il rivoluzionario esperimento di autogoverno sperimentato nella regione curda del Rojava. Nel 2012 il Rojava si è dichiarato autonomo e sta sperimentando una forma di autogoverno ispirato ai principi di democrazia, parità di genere, multiculturalismo, inclusione ed ecologia. “Un esperimento unico al mondo nel cuore di un Medio Oriente martoriato dalla guerra, dalla repressione brutale e dai fondamentalismi”, come sottolineano gli organizzatori.

Durante la serata troverà spazio anche la testimonianza di Serkan Xozatli, referente della Comunitá Curda in Italia. L’ingresso sarà a libera offerta in favore dell’associazione Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia che fornisce cure mediche e beni di prima necessità alle popolazioni colpite dalla guerra.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...