Cronaca

Cane maltrattato, c'è l'accordo
Il presidio sarà in piazza Roma

Accordo trovato tra la Questura e il Fronte Animalista: è piazza Roma il luogo scelto per il presidio organizzato dagli animalisti per manifestare contro il maltrattamento di un volpino preso a calci da un uomo su un balcone di un’abitazione di via Giordano. Le associazioni avrebbero voluto organizzare il presidio sotto la casa dove il cane sarebbe stato maltrattato dal compagno della residente, mentre la Questura, responsabile per l’ordine pubblico, aveva proposto piazza Cadorna.

Troppo lontano, per gli animalisti. “Avremmo voluto di più”, è la voce delle associazioni. Il centro cittadino è stato comunque valutato come un luogo idoneo per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle stesse forze dell’ordine su un tema così importante e sentito quale è quello dei maltrattamenti sugli animali. Appuntamento, dunque, domenica 11 settembre dalle 13 alle 15 in piazza Roma.

La scena del maltrattamento del piccolo volpino, una sera di fine agosto, è stata immortalata dal cellulare di un passante che ha sporto denuncia ai carabinieri, così come ha fatto anche la Lav di Cremona. Il filmato è stato diffuso e condiviso sui social e ha avuto moltissime visualizzazioni e la conseguente indignazione in ogni parte d’Italia.

L’iniziativa del Fronte Animalista è stata condivisa anche dalla Lav di Cremona. “La nostra associazione”,  hanno spiegato la responsabile Maria Pia Superti e la volontaria Stefy Pavanello, “condanna il grave gesto e sta valutando migliori azioni per ottenere il sequestro del cane. Auspichiamo che gli organi di polizia e la procura non sottovalutino la gravità di quanto accaduto”.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...