Eventi

Campagna Amica a Sospiro,
protagoniste frutta e confetture

“Voglia di frutta e confetture” è il tema della mattinata al Mercato di Campagna Amica, proposta dagli agricoltori della Coldiretti per domani, domenica 4 settembre, a Sospiro. Con la collaborazione del Comune di Sospiro, il Mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti Cremona torna infatti in piazza Rinascimento, per dar vita a una domenica mattina nel segno di tutto “il buono e il bello” che nascono dall’agricoltura.  

Regina del mercato sarà l’ortofrutta di stagione. Quella che saluta l’estate (ad esempio fichi, pesche, meloni, angurie, ancora presenti presso il mercato) e quella che annuncia l’autunno, a partire dall’uva, ricca di gusto e nutritivi, una vera ricarica naturale d’energia. In  primo piano anche conserve e confetture, che nel fine settimana danno il tema ai mercati di Campagna Amica in tutta la penisola. “Con l’arrivo del mese di settembre ci si mette al lavoro tra pentole e vasetti nella preparazione di conserve e marmellate fatte in casa per garantirsi un’alimentazione più genuina, naturale, 100% made in Italy. E per ridurre gli sprechi – sottolinea Coldiretti Cremona –. In occasione del ritorno a Sospiro, il mercato dedicherà uno spazio speciale alle confetture, cercando di trasmettere tutto il gusto delle ricette familiari, nel segno della  tradizione”.

 Non mancheranno a Sospiro altre eccellenze dell’agricoltura cremonese e lombarda, garantite personalmente dai produttori, dal latte fresco ai formaggi tipici, dal salame nostrano al vino, dai succhi di frutta a miele e giardiniere. E poi i fiori di stagione, portati dai floricoltori del territorio, così da colorare e profumare piazza Rinascimento.

 L’appuntamento sotto i gazebo gialli degli agricoltori è dalle ore 8 alle 12. Dedicati ai più piccoli (ma non solo) ci saranno alcuni “giochi di una volta”, rigorosamente realizzati a mano e in legno. Per chi parteciperà al “gioco dei sapori” ci sarà la possibilità di vincere una agri-bag donata dagli agricoltori, con i sapori del mercato.   

“Ci prepariamo a condividere un’altra domenica mattina buona e bella con i cittadini di Sospiro. Ringraziamo il Comune, per l’accoglienza e la collaborazione. Dopo le nostre prime uscite, iniziate a partire dal mese di marzo, con gioia torniamo in piazza Rinascimento, confermando il nostro impegno: quello di regalare, con cadenza mensile, una mattinata presso il Mercato di Campagna Amica, nel segno dei prodotti tipici e dei valori che nascono dalla nostra agricoltura. Garantiamo, come sempre, cibi buoni, dall’origine certa, frutto del nostro lavoro. E fiori bellissimi” sottolineano gli agricoltori della Coldiretti.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...