Cronaca

Alla Col di Lana per il passaggio
di consegne al col. Criscuolo

Il colonello Nasi

Si è svolta oggi presso la caserma “Col di Lana”, alla presenza del Comandante della 132^ Brigata Corazzata “Ariete”, Generale di Brigata Roberto Banci, la cerimonia di avvicendamento al comando del 10° reggimento Genio Guastatori tra il Colonnello Marco Nasi e il parigrado Vincenzo Criscuolo.
Il Colonnello Nasi lascia la guida dell’unità dopo due anni di intense attività addestrative ed operative. In particolare, il reggimento si è inserito nella più ampia attività condotta dalla Difesa e dall’Esercito volta al contrasto alla pandemia, fornendo il supporto logistico per lo schieramento e la gestione di diversi Drive Through della Difesa nei comuni di Lodi, Codogno e Milano oltre che al trasporto delle dosi di vaccino.
Sono state condotte attività di bonifica del territorio da residuati bellici e che hanno avuto come apice la bonifica di 7 bombe d’aereo rinvenute nello scalo ferroviario di Linate. Trasversale a queste attività, il reggimento ha condotto il suo core business: l’addestramento per garantire il mantenimento degli standard, attraverso diverse esercitazioni sul territorio nazionale ed estero.
Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e militari di Cremona oltre alle associazioni Combattentistiche e d’Arma, a testimonianza del legame e della vicinanza all’Esercito.
Il Colonnello Nasi, nel suo discorso, ha ringraziato le autorità per la considerazione che in ogni circostanza hanno avuto per il reggimento, rendendolo parte attiva della vita istituzionale della città. Il Comandante ha rivolto poi un indirizzo di saluto a tutto il personale del reggimento, complimentandosi per la professionalità e il senso del dovere evidenziato nelle attività svolte e augurando al Colonnello Criscuolo le migliori soddisfazioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...