Cronaca

Tragico incidente in A21, autocisterna
in fiamme: due vittime

Foto Sessa

AGGIORNAMENTO – E’ di due vittime il bilancio del tragico incidente verificatosi in A21 nel primo pomeriggio di giovedì, tra Caorso e Castelvetro, in direzione Cremona-Brescia. Lungo la direttrice, poco dopo le 13, quattro veicoli si sono tamponati violentemente. Uno dei mezzi, un’autocisterna che trasportava bitume, ha preso fuoco in seguito all’urto, trasformando l’autostrada in un inferno di fiamme e lamiere.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 con diverse ambulanze, auto medica ed elisoccorso, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, che hanno dovuto domare l’incendio e cercare di liberare i feriti. Ma era troppo tardi. Il conducente del camion di bitume, Nicola Negro, 56enne di Vicenza, è stato estratto ormai privo di vita. Oltre a lui, è morto anche Stefano Cappelletti, 54enne di Verona, che era alla guida del furgone rimasto incastrato tra due camion e finito a sua volta divorato dalle fiamme. Un altro dei conducenti è rimasto ferito, fortunatamente non in modo grave, ed è stato trasportato in ospedale.

I rilievi sono stati affidati alla Polizia Stradale di Cremona, coordinata dal comandante Federica Deledda, che dovrà cercare di ricostruire le cause del tamponamento a catrena. Il tratto autostradale è stato chiuso in entrambi i sensi di marcia, e si sono formate code lunghe, fino a 7 chilometri, che hanno creato notevoli disagi anche lungo la provinciale, dove è confluito il traffico dell’ora di punta. Il personale di Autovia Padana e della Croce Rossa si è occupato di distribuire bottiglie d’acqua agli automobilisti rimasti bloccati in coda.

Il tratto di autostrada in direzione sud è stato riaperto dopo circa un’ora, mentre quello in direzione Cremona è rimasto chiusa fino a sera, con uscita obbligatoria a Caorso, in quanto il manto stradale è rimasto danneggiato dalle fiamme. La strada è poi stata riaperta, con restringimento della corsia in prossimità di dove è avvenuto l’incidente: a breve prenderanno il via i lavori di ripristino dell’asfalto. lb

SEGUONO AGGIORNAMENTI

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...