Cronaca

Vaccinazioni ordinarie e anti Covid in
via Dante con Medicina dello Sport

E’ stato ufficializzato oggi il prossimo trasloco del Servizio Vaccinazioni e della Medicina dello Sport dell’ASST di Cremona nello stabile ex Telecom di via Dante 134, un edificio  in disuso da diversi anni dopo aver ospitato gli uffici della compagnia telefonica e in seguito quelli dell’Amministrazione Provinciale. Lo comunica oggi l’azienda socio sanitaria cremonese, che a breve inizierà i lavori di adeguamento e allestimento dei locali. Al primo piano ci saranno gli ambulatori per le vaccinazioni ordinarie, che lasceranno quindi la sede di via San Sebastiano 14 / via Belgiardino, e quelle per la somministrazione del vaccino anti Covid-19, che ad oggi hanno sede alla Sapiens di Costa Sant’Abramo.

Al secondo piano, invece, verrà attrezzato il servizio di Medicina Sportiva che ritornerà alla normale attività dopo la temporanea sospensione causata dalla pandemia. Per l’Asst, si tratta di “uno spazio funzionale e confortevole di circa 2000 metri quadrati suddivisi su due piani.

La fine dei lavori è prevista per il prossimo ottobre. Nel caso in cui si rendesse necessario organizzare di nuovo una campagna vaccinale massiva contro il Covid-19, la Fiera di Cremona resta la sede idonea.

Continua dunque il puzzle degli edifici a destinazione socio sanitaria in città: la palazzina dove fino ad ora si sono svolte le vaccinazioni, in via san Sebastiano, è destinata a diventare casa di Comunità, secondo il modello di sanità territoriale istituito dalla legge regionale di riforma sanitaria. Il Servizio Veterinario dell’Ats, che occupava un piano di questa stessa palazzina, ha già trovato una nuova collocazione presso la Fiera. E per quanto riguarda il centro di vaccinazione massiva, era già nota la non disponibilità di Sapiens ad ospitare il servizio dopo la fine di settembre. In questo modo, per la prima volta da quando è iniziata la campagna vaccinale antiCovid, vengono unificate in un’unica sede le vaccinazioni ordinarie e quelle legate alla pandemia. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...