Cronaca

Trenord: entrano in servizio
tre nuovi treni Donizetti

I nuovi treni hanno iniziato a circolare sulle linee Bergamo-Treviglio, Cremona-Treviglio, Milano-Codogno-Cremona

Trenord annuncia l’entrata in servizio di tre nuovi treni Donizetti a media capacità sulle linee Bergamo-Treviglio, Milano-Treviglio-Cremona e Milano-Codogno-Cremona; sulla Brescia-Bergamo l’82% del servizio è effettuato da nuovi convogli. Con un comunicato stampa diffuso oggi, la società ferroviaria partecipata da Regione Lombardia afferma che “cresce anche il numero di collegamenti garantiti dai nuovi treni ad alta capacità Caravaggio sulla linea Milano-Brescia-Verona. Con le ulteriori immissioni, sale a 65 il numero di nuovi treni in circolazione sulle linee lombarde.

“Da ieri – continua Trenord – i treni Donizetti monopiano hanno iniziato a circolare stabilmente sulla linea Bergamo-Treviglio, su cui effettuano 32 corse giornaliere, il 70% del servizio. Tra Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, i Donizetti effettuano 28 delle 34 corse complessive, l’82% delle corse.

I nuovi treni hanno iniziato a circolare anche sulle linee cremonesi: due corse sulla Milano-Treviglio-Cremona e una sulla Milano-Codogno-Cremona sono garantite da convogli Donizetti. Anche su queste linee, sostituiranno progressivamente i vecchi convogli.

Sulla Milano-Brescia-Verona, inoltre, le corse effettuate dai nuovi treni Caravaggio salgono da 18 a 28, ovvero il 75% del servizio complessivo dei giorni feriali”.

“Bene, finalmente qualcosa si muove anche nel nostro territorio”, commenta Giada Casoni, rappresentante del Comitato InOrario, e in particolare della linea Milano – Cremona  -Mantova, che appena giovedi scorso aveva partecipato a un incontro in Comune con il sindaco Galimberti sui temi più sentiti dai pendolari, dopo un mese particolarmente ricco di disagi. “Speriamo che restino in funzione sulle nostre linee e che ne arrivino presto altri”, dice in riferimento all’arrivo dei nuovi treni che però, non riguarderanno – da quanto si apprende – la tratta Cremona -Mantova. “La Milano- Mantova viaggia con treni relativamente nuovi ma con evidenti problemi di manutenzione”. Inoltre c’è un problema di capienza dei nuovi treni: “le conformazioni dei treni in arrivo non rispondono alle necessità della tratta coperta dai Vivalto”, cioè i treni a due piani che nel periodo di punta del traffico pendolari, sono appena sufficienti a coprire le necessità dei viaggiatori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...