Cronaca

Ex sede Aem, affidata revisione progetto
per farne Centro per l'Impiego

Finora era solo un’ipotesi, adesso si scende un po’ più nel concreto per il recupero della vecchia sede Aem di viale Trento e Trieste come luogo dove trasferire il Centro per l’Impiego e tutti gli uffici dell’amminstrazione provinciale che si occupano di Lavoro. Dislocati, il primo a palazzo Fodri, al primo piano dello stabile di proprietà della Fondazione Città di Cremona e i secondi in Camera di Commercio.

Aem a inizio luglio ha assegnato all’architetto Stefano Corbari l’incarico di rivedere il progetto commissionato un anno fa, quando ancora si ipotizzava il trasferimento degli uffici comunali di via Aselli e via Geromini nel contesto di viale Trento e Trieste. All’epoca erano stati assegnati due incarichi per altrettanti studi di fattibilità, uno allo stesso Corbari e l’altro all’architetto Giorgio Palù. Poi lo scenario è mutato, anche a causa degli alti costi che Aem avrebbe dovuto sostenere per rendere agibile l’immobile, dove tra l’altro si impone la rimozione dell’amianto.

Ora una nuova opportunità di finanziamento si è aperta grazie a un possibile finanziamento che il Comune potrebbe avere dalla Regione per ristrutturare immobili a questo scopo.

Di qui la decisione di Aem di affidare la revisione del vecchio progetto per renderlo funzionale ad ospitare i servizi per il Lavoro. I base ai risultati di questo nuovo studio di fattibilità, Aem e Comune potranno dare il via all’operazione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...