Cronaca

Si è spento Fausto Coelli,
musicista e sportivo cremonese

Si è spento all’età di 88 anni Fausto Coelli, musicista, commerciante e sportivo cremonese. Ricoverato da tempo nella casa di riposo “La Pace”, le sue condizioni si erano aggravate progressivamente negli ultimi tempi, complice anche un’infezione polmonare che l’aveva colpito alcune settimane fa.

Pietra miliare della musica cremonese anni ’60, è stato batterista di una giovanissima, e poco conosciuta, Mina Mazzini: musicista nel gruppo “Happy Boys” prima, con la Tigre di Cremona aveva fondato nel 1959 il complesso de “I Solitari”. “Nessuno”, “Il cielo in una stanza” ma anche “Tintarella di luna” tra i grandi successi che hanno visto Fausto protagonista dietro le spalle della cantante.

Terminata la parentesi musicale, Coelli è diventato l’anima dello sci cremonese.  Dopo l’apertura, insieme alla moglie, del negozio di articoli sportivi sotto la galleria XXV Aprile, ha anche fondato lo Sci Club Coelli, che ha formato numerosi agonisti dello sport invernale.

Tanti i premi riconosciutigli nella sua lunga carriera: tra questi, la “stella d’argento” del Coni e il diploma di benemerenza dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Un uomo e una leggenda, un pezzo di storia che lascia un grande vuoto nella vita non solo delle figlie Paola e Daniela, ma anche dell’intera città di Cremona.

Andrea Colla

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...