Ambiente

"Non sapevo ci fosse la differenziata"
Si giustifica autore abbandono rifiuti

Stop all’inciviltà dell’abbandono dei rifiuti per strada o nelle aree verdi cittadine, anche attraverso un inasprimento delle sanzioni. Lo lascia intendere il sindaco Gianluca Galimberti che ha pubblicato sulla sua pagina facebook le foto di alcuni recenti episodi di abbandono di rifiuti, individuati e sanzionati dalla Polizia locale.
“La multa per queste “inciviltà” arriva fino a 300 euro, poi per un meccanismo di legge purtroppo si riduce di un terzo. Troppo poco. Abbiamo avviato il percorso per aumentare le sanzioni che sono un deterrente all’abbandono dei rifiuti, insieme alle attività di controllo che abbiamo intensificato”, afferma il primo cittadino.
Una volta scoperti tramite le immagini delle fototrappole, gli autori di questi gesti si sono discolpati in vario modo: “Non sapevo ci fosse la raccolta differenziata”, si è giustificato uno di loro mentre piazzava dei sacchi con rifiuti domestici di vario genere in strada, di fianco ad un cestino in zona piazza Castello.” Arrivava a piedi e abbandonava i sacchetti sul marciapiede – scrive il sindaco –  non una volta, ma in maniera sistematica e come lui altri. Sono stati individuati e sanzionati grazie a camere mobili piazzate sul posto dalla Polizia Locale, dopo che Linea Gestioni aveva segnalato abbandoni di rifiuti frequenti”.
“Un altro episodio è accaduto in via Costone di sotto, zona via Milano. Un signore arrivava col furgone e “svuotava la cantina”, riversando a lato della strada, sulla banchina, scatoloni, libri, pentole, vasi, cassette. Di tutto di più. Anche in questo caso camere mobili, incrocio di banche dati su veicoli, conti bancari e catasto, e il responsabile è stato individuato, sanzionato e obbligato a ripulire l’area a proprie spese”. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...