Cronaca

In piazza Roma il grido contro
la guerra del pacifismo cremonese

Una pace senza l’uso delle armi, è quella chiesta dalle associazioni che hanno aderito sabato 23 luglio alla manifestazione nazionale che si è svolta a Roma e che anche a Cremona ha visto un raduno in piazza Roma organizzato dalla Tavola per la Pace. Presenti le bandiere del pacifismo cremonese, con interventi, tra gli altri, di Claudia Noci dell’Arci, Laura Rossi di Filiera Corta Solidale, Gigi Rossetti e della portavoce del collettivo studentesco Il Megafono,  Marianna, che ha parlato di un indispensabile percorso culturale come strumento di costruzione della pace nel mondo, che parta quindi dai singoli individui. Proprio gli striscioni che  i ragazzi avevano portato nel corteo del 25 aprile hanno colorato lo spazio attorno al gazebo di piazza Roma.  Rispetto dell’ambiente contro l’ipersfruttamento delle risorse terrestri e la necessità di porre un limite al modello di sviluppo capitalistico, causa prima delle guerre, sono stati al centro degli altri interventi.

Scopo della manifestazione, far tornare i riflettori della coscienza civile sul tema della guerra in Ucraina, quindi nel cuore dell’Europa, a cui si rischia di diventare assuefatti. Per gli organizzatori della manifestazione, il desiderio di pace è un “sentimento maggioritario nel paese, ma offuscato dai media mainstream ed è non rappresentato nel Parlamento. Occorre dargli voce perché possa aiutare il Governo a cambiare politica ed imboccare una strada diversa da quella attuale”.

Hanno aderito: Acli, e poi Amici di Emmaus, Amnesty International gruppo 288, ANPI provinciale, ARCI Cremona, ARCI Bassa, ARCYGAY “La Rocca” Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione 25 Aprile, Auser Provinciale, Banca del Tempo, Caritas Diocesana, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Donne senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli “Don Primo Mazzolari”, Forum Provinciale del Terzo Settore, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Legambiente Circolo “Vedo Verde” Cremona, Libera Associazione, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Non Solo Noi Coop. Soc., Pax Christi, Rete Donne LAB Odv, UISP Cremona.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...