Cronaca

Truffe online, cinque persone
denunciate dai Carabinieri

A conclusione di cinque differenti attività di indagine, i Carabinieri delle Stazioni di Cremona, Gussola, Castelverde e Ostiano hanno denunciato per truffa cinque persone, tutti cittadini italiani. Uno dei cinque, nel giro di pochi giorni, è stato denunciato dai Carabinieri di Gussola e da quelli di Ostiano per due differenti truffe risultate identiche per le modalità con cui sono state commesse.

Il primo a finire nei guai è stato un italiano di 46 anni, residente in provincia di Verona e con precedenti di polizia a carico anche dello stesso genere. A denunciarlo ai Carabinieri di Gussola è stato un uomo che, rispondendo a un’inserzione pubblicitaria, aveva acquistato ben 285 sacchi di pellet al costo di 3,5 euro l’uno, per un importo complessivo di circa 1.000 euro. Prodotto che, tuttavia, non è mai stato consegnato, nonostante l’acquirente avesse già fatto il bonifico per pagarlo, mentre il sedicente venditore si è reso irreperibile.

Le verifiche svolte dai Carabinieri di Gussola sul numero di telefono usato nell’annuncio e sul sull’Iban a favore del quale è stato effettuato il pagamento hanno permesso di svelare l’identità del truffatore che è stata denunciato.

Lo stesso uomo, insieme a un 63enne bresciano, sono stati denunciati anche dai Carabinieri di ostiano, in seguito a una querela sporta ai primi di aprile da un residente che aveva comprato un bancale di pellet a 200 euro rispondendo ad un annuncio online, che ovviamente non è mai stato recapitato, e anche in questo caso l’inserzionista si è reso irreperibile. Le indagini dei militari hanno consentito di dare un nome e un volto ai due truffatori, che sono stati denunciati.

La terza truffa è stata invece operata in ambito assicurativo. La vittima, una donna di Cremona, sempre attraverso delle inserzioni online, ha acquistato una polizza per l’auto, per l’importo di 205 euro. L’annuncio riportava il numero di telefono di un uomo, che si è spacciato per agente assicurativo. Naturalmente la polizza non è mai stata avviata. Resasi conto del raggiro, la donna ha presentato la querela, e i Carabinieri, tramite i numeri di telefono e il codice utente verso il quale è stata effettuata la ricarica, hanno permesso di risalire all’autore della truffa, un 41enne, residente in provincia di Caserta.

La vittima della quarta truffa è stata invece un uomo di Castelverde, che ha ordinato su un sito quatto cerchi in lega al prezzo di 500 euro. Il sedicente venditore, con cui l’uomo ha comunicato al telefono, è riuscito a convincerlo della sua buona fede e ad effettuare due bonifici da 250 euro l’uno, prima di svanire nel nulla, ovviamente con la merce acquistata, che non è mai arrivata al destinatario. In questo caso il truffatore, rintracciato dai Carabinieri di Castelverde, è risultato essere un 21enne di Roma.

L’ultimo denunciato è un cittadino 58enne residente in provincia di Napoli, con precedenti di polizia. L’uomo, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri di Gussola, sarebbe riuscito a impossessarsi dei codici di accesso relativi alla carta di credito di una donna, effettuando quattro pagamenti di 500 euro a favore di una ditta con sede a Napoli. E’ scattata quindi la denuncia per frode informatica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...