Cronaca

Risparmio energetico al Ponchielli
con Pnrr, Cigni: "Motivo d'orgoglio"

Sala Maffei della Camera di Commercio e teatro Ponchielli beneficeranno dell’assegnazione di fondi del Pnrr per il miglioramento dell’efficienza energetica. 227mila euro per il primo e 148mila per il secondo. Il decreto è arrivato pochi giorni fa e incassa la soddisfazione degli attori che hanno contribuito alla redazione dei progetti. Lo storico teatro cittadino vedrà finanziato un ambizioso intervento di sostituzione dell’intero comparto illuminotecnico del palcoscenico, gettando le basi per un consistente risparmio di risorse e un importante ammodernamento delle tecnologie illuminotecniche in disposizione.
Il progetto fa parte di un più ampio lavoro del Sovrintendente Andrea Cigni nei confronti della struttura ottocentesca, cui si affianca il recente intervento di Sperlari per sostenere il teatro nella sostituzione delle centinaia di lampadine della grande sala.
Grande l’entusiasmo di Andrea Cigni, sovrintendente del Ponchielli: “L’attribuzione di ingenti risorse ad un progetto interamente progettato dallo Staff del Ponchielli è motivo di grande orgoglio ed euforia: grazie al PNRR e a Sperlari, per la sala, la luce Teatro avrà un impatto ambientale bassissimo riducendo così i consumi e le nostre produzioni avranno luci spettacolari.”
“Sono davvero soddisfatto del risultato – aggiunge Luca Burgazzi, assessore alla Cultura –  che si inserisce nel solco dei finanziamenti intercettati per la riqualificazione del patrimonio culturale cremonese. I fondi Next Generation EU premiano le amministrazioni virtuose e le idee ben progettate, di cui Cremona ha dimostrato di non essere priva”.
“Oggi l’attenzione al nostro patrimonio culturale passa anche attraverso interventi virtuosi di efficientamento energetico – il commento del vicesindaco Andrea Virgilio – ho quindi apprezzato l’attivazione che l’attuale gestione del Teatro ha messo in campo per intercettare canali di finanziamento finalizzati alla nuova illuminazione a led del palcoscenico e a un conseguente risparmio energetico”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...