Cronaca

Revoca appalto Cancer Center,
110mila euro a Beltrami

Si è conclusa con un risarcimento di 110mila euro la vertenza tra l’Ospedale di Cremona e la ditta Beltrami Costruzioni, per la revoca dell’appalto per la realizzazione del Cancer Center. Una mediazione tra l’idennizzo richiesto dall’impresa, 223mila euro, e la proposta avanzata dall’amministrazione ospedaliera, che avrebbe voluto sborsare circa 80mila euro.

L’intervento, suddiviso in due lotti e in buona parte finanziato dallo Stato, sarebbe ammontato a 7,4 milioni di euro. Beltrami aveva vinto il bando nella parte relativa ai lavori veri e propri, per un ammontare di 3,8 milioni.

La quantifica dell’importo definitivo prende in considerazione gli oneri finanziari, le consulenze esterne per la gestione della gara, l’impiego di personale e le polizze assicurative, ossia le spese sostenute finora dall’azienda.

La revoca dell’appalto, che risale ad alcuni mesi fa, era stata decisa dal direttore dell’Asst Giuseppe Rossi in quanto la prossima costruzione del nuovo ospedale, per il quale è stato ormai avviato l’iter, rende inutile spendere così tanti soldi in un progetto di riqualificazione così corposo all’interno della vecchia struttura. A fermarsi, tuttavia, è solo la parte edile del progetto: l’azienda ospedaliera ha infatti reso noto che l’attività del Cancer Center proseguirà come sempre. A questo proposito, è in programma lo spostamento al secondo piano del reparto di Oncologia, dopo un’adeguata risistemazione degli spazi. LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...