Cronaca

6 sedi e 455 posti, dal 13 giugno
via ai centri estivi di Solco Young

Solco Young, la proposta unitaria di centri estivi del Consorzio Solco Cremona, torna anche quest’anno. Con qualche novità sulle sedi, ma con gli stessi ingredienti di sempre: qualità del servizio, sicurezza, attenzione ai più piccoli e ai più fragili per una risposta di animazione, educazione e crescita rivolta alle famiglie.

Le Cooperative protagoniste del progetto sono quattro: tre del Consorzio Solco (Cosper, Gruppo Gamma e Il Cerchio) e una esterna, Il Cortile. I centri estivi di Solco Young partono dal 13 giugno e durano fino al 2 settembre.

Coinvolgono 455 bambini e ragazzi dai 3 anni ai 16, suddivisi in tre fasce d’età (3-5 anni, 6-11 anni e 12-16 anni). Sono previsti in sei sedi: i centri sportivi Cral ASC di via Postumia e Dopo Lavoro Ferroviario di via Eridano (Il Cerchio), le scuole Realdo Colombo e S. Abbondio (Cosper) e Maria Immacolata (Il Cortile) e il Parco Colonie Padane con il Parco Avventura (Gamma).

Le attività dei centri estivi sono organizzate per l’intera giornata, dalle 7.30 alle 17.30, e sono realizzate da 39 educatori professionali, 12 istruttori e allenatori sportivi e 4 volontari del Servizio Civile Universale.

Il progetto Solco Young, anche quest’anno, ha partecipato e vinto la manifestazione di interesse promossa dal Comune di Cremona e, grazie al contributo messo a disposizione dall’ente, prevede tariffe calmierate. Per i residenti a Cremona i costi a settimana (pasti esclusi) sono: 110 euro per il tempo normale, da 75 a 80 euro per la mezza giornata fino alle 13.30, 65 euro per la fascia fino alle 12.30. Il pasto si paga 6 euro.

“Solco Young – è la dichiarazione del Presidente di Solco Davide Longhi e della consigliera che coordina il progetto Paola Merlini – è una delle iniziative d’insieme più importanti del Consorzio, nata in piena pandemia per rispondere ai bisogni dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie in un periodo molto complicato. Nella difficoltà, il lavorare insieme ci ha permesso di essere pronti e di dare questo servizio importante alle famiglie. L’iniziativa continua e continua anche il lavoro con le comunità cittadine: cooperative, centri sportivi, scuole, parchi che collaborano per accogliere bambini e ragazzi e sostenere le famiglie in esperienze educative e di senso che valorizzano un tempo prezioso quale è l’estate. Ricordiamo anche l’importanza dei centri estivi per i nuclei famigliari che stanno vivendo un momento di difficoltà e che in Solco Young possono trovare esperienze di sostengo e di inclusione per i propri figli. Un grazie a tutti gli attori che animeranno l’estate di Solco Young e grazie particolare al Comune di Cremona per l’aiuto prezioso alle attività e alle famiglie”.

Per informazioni, dettagli e iscrizioni, occorre contattare le varie cooperative. Ecco i riferimenti: Cosper 0372 458146 | info@cosper.coop; Gruppo Gamma 331 4085264 | centriestivi@coopgruppogamma.it; Il Cerchio 0372 1877838 | centriestivi@ilcerchioonlus.it; Il Cortile 347 911 8083 | maternadirezione@ilcortilenet.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...