Cremonese e Como, una rivalità
storica tra le due tifoserie
Al Sinigaglia sono in arrivo 1.300 cremonesi con percorsi blindati per evitare l'incontro tra tifosi rivali
Leggi anche:
Quello tra Como e Cremonese è un derby lombardo caratterizzato da una forte rivalità tra le due tifoserie. Si tratta di una rivalità “storica”, le cui motivazioni originarie si sono perse nel tempo. Il derby è stato disputato principalmente in Serie C e, in misura minore, in Serie B. Le due squadre si sono incontrate in Serie A soltanto in un campionato, quello del 1984-85. Complessivamente Como e Cremonese si sono affrontate 64 volte in gare ufficiali (di cui 28 tra Serie C e Lega Pro e 20 in Serie B), con questi risultati: 24 vittorie per i grigiorossi, 20 scontri a favore del Como e 20 pareggi.
Allo stadio Zini, nel girone di andata, la Cremonese si è imposta per 2-0. In precedenza, Como e Cremonese si erano affrontate l’ultima volta in Lega Pro, nel campionato 2016-2017 (proprio quello della promozione in Serie B per i grigiorossi). E l’ultima partita giocata al Sinigaglia, dove oggi sono attesi oltre 1.300 tifosi da Cremona con uno stadio tutto esaurito, era stata vinta dalla Cremonese per 3-1. Scontri tra tifosi ci furono proprio in quella occasione, quando peraltro gli ultras comaschi esposero lo striscione “Finché morte non ci separi”. Mentre a Cremona, nella stessa stagione, era comparsa la scritta “Como infame”.
Questa sera alle 20.30 la Cremonese si gioca a Como l’ultima possibilità di passare direttamente in Serie A, che si potrebbe ottenere solo con una vittoria sul Lario e un passo falso contemporaneo di Monza o Lecce. Uno sgambetto dei comaschi nei confronti della Cremo potrebbe quindi favorire proprio i brianzoli, altri storici rivali dei tifosi lariani.