Torna il concorso “Piccoli passi per
un comportamento sostenibile”
Dopo una sospensione di due anni torna il concorso Piccoli passi per un comportamento sostenibile che mira a valorizzare comportamenti quotidiani ambientalmente sostenibili: andare e tornare da scuola a piedi attraverso il Piedibus, diminuire gli sprechi di cibo e promuovere l’educazione al gusto, eseguire correttamente la raccolta differenziata.
Queste le finalità della sesta edizione del concorso, in programma dal 2 al 20 maggio, promosso dall’Assessorato all’Istruzione, illustrata dall’assessore all’Istruzione Maura Ruggeri e dalla responsabile del Servizio Politiche Educative e Istruzione del Comune di Cremona Silvia Bardelli, affiancate dalle referenti del progetto, Alberta Schiavi e Alice Fornasari.
“Piccoli passi per un comportamento sostenibile è un invito a consumare meno riducendo gli sprechi di cibo, a consumare meglio utilizzando cibi sani, naturali, poco trasformati, a muoversi di più e a produrre meno rifiuti indifferenziati per ottenere molteplici vantaggi in termini di salute e di salvaguardia dell’ambiente e delle risorse della terra” ha dichiarato Maura Ruggeri. “Lo sviluppo di una società sostenibile deve essere visto come un continuo processo di apprendimento, che esplori anche argomenti e scelte difficili: risposte e soluzioni appropriate cambiano con la crescita dell’esperienza, per il quale serve un’educazione che fornisca capacità critica, maggiore consapevolezza e forza per esplorare nuove visioni e concetti”.
Il concorso premia i comportamenti quotidiani più sostenibili per incoraggiarne la diffusione sia in ambito scolastico che famigliare. Il concorso coinvolge tutte le scuole infanzia, 6 statali e 9 comunali, con rispettivamente 432 e 729 bambini iscritti, le scuole primarie statali distribuite in 14 plessi raggiungendo quindi più i 2400 bambini e, novità di quest’anno, anche le 4 scuole secondarie di primo grado con circa 1880 ragazzi.
Il concorso prevede 5 sezioni che comprendono azioni sostenibili che tutti, a partire dai bambini, posso fare quotidianamente a partire da scuola:
– PIEDIBUS (solo per le scuole che hanno il servizio piedibus)
Ai bambini partecipanti verrà distribuito un blocchetto di “biglietti corse piedibus”. Ogni biglietto dovrà essere completato con l’indicazione della scuola e della classe di appartenenza e consegnato ai genitori o ai volontari accompagnatori ad ogni corsa. Il numero dei biglietti consegnati darà un punteggio alla classe e alla scuola.
– RACCOLTA DIFFERENZIATA (per tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado)
In collaborazione con Linea Gestioni verrà controllata la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti. La scuola che farà meglio la differenziazione dei rifiuti e produrrà meno rifiuti indifferenziati otterrà un punteggio maggiore.
– MOBILITA’ SOSTENIBILE (per tutte le scuole primarie)
Questa sezione è rivolta a tutte le scuole primarie che nel mese di maggio attiveranno almeno un’azione di mobilità sostenibile quali:
• promuovere una o più giornate di Andiamo a scuola a piedi (con numero partecipanti e foto a documentazione)
• sperimentare almeno 1 settimana di piedibus (per le scuole che non hanno il servizio con numero partecipanti, percorso e foto a documentazione)
• sperimentare almeno una linea di bicibus in collaborazione con FIAB Cremona
• partecipare alla Caccia alle Magnolie – in collaborazione con il Settore Cultura e Turismo
– EDUCAZIONE AL GUSTO (per tutte le scuole primarie)
L’Ufficio Ristorazione misurerà quotidianamente il numero dei cambi pasto in mensa. La scuola che farà meno cambi e meno sprechi otterrà un punteggio maggiore.
– SPRECHI ALIMENTARI (per tutte le scuole infanzia e primarie)
L’Ufficio Ristorazione misurerà la percentuale degli sprechi in mensa. La scuola che farà meno sprechi otterrà un punteggio maggiore.
Sarà assegnato un premio per ogni sezione di concorso:
• alla scuola che avrà utilizzato più piedibus (verrà premiata anche la classe che all’interno di ogni scuola totalizzerà più corse piedibus)
• alla scuola che avrà fatto meno sprechi alimentari
• alla scuola che avrà fatto meno cambi pasto e più educazione al gusto
• alla scuola che avrà fatto più raccolta differenziata
• Alle scuole che avranno partecipato alla sezione “+ MOBILITA’ SOSTENIBILE”.
La premiazione si terrà martedì 31 maggio, alle ore 16.30, al Parco delle Colonie Padane.