Sport

"Ginnastica Dinamica Militare
Italiana", disciplina per tutti

E’ molto in voga in questi ultimi anni in Italia la “Ginnastica Dinamica Militare Italiana”, un’attività sportiva che si sta facendo conoscere anche a Cremona. Domenica 3 aprile, in occasione dell’apertura della stagione primaverile, al Parco Po di Cremona si è svolta la sessione di allenamento chiamata “GDMI – incontra la Primavera” con lo scopo di illustrare ai cremonesi di passaggio la disciplina e le sue caratteristiche.

In città, i punti di riferimento per la Ginnastica Dinamica Militare Italiana sono Jack (tel. 335-5945378), che cinque anni fa ha voluto trasmettere anche ai cremonesi il valore di questa disciplina sportiva, basata su esercizi a corpo libero, sfruttando le leve e le resistenze del nostro corpo senza l’aiuto di attrezzi, ed  Emiliano (tel. 329-7191510). Si tratta di una ginnastica consigliata a persone di qualsiasi età e preparazione fisica.

Gli allenamenti durano circa un’ora a lezione e sono caratterizzati da sequenze di esercizi intervallate in modo da allenare il corpo sia a livello di sistema cardiocircolatorio che per dare forza muscolare esplosiva e resistenza.

L’efficacia degli allenamenti di questa disciplina è assicurata dall’attivazione di tutte le catene cinetiche del corpo in sinergia tra loro allenando tutti i distretti corporei. Il risultato è di livello funzionale, strutturale, posturale e prestazionale.

Il nome di Ginnastica Dinamica Militare non deve trarre in inganno: non esiste alcun collegamento con ideologie politiche, bensì si vuole portare l’attenzione sulla modalità di conduzione dell’allenamento da parte dell’istruttore, che impartisce i comandi in stile militare, dando luogo ad una coesione degli atleti che svolgono l’esercizio. Una tipologia di allenamento scelta per favorire l’instaurarsi di un clima di stimolazione reciproca fra i membri del gruppo che condividono la fatica degli esercizi, ma anche la soddisfazione del risultato.

Gli istruttori di Cremona Jack ed Emiliano invitano chi fosse interessato a contattarli per una lezione di prova.

GDM (www.gdmi.it – Facebook Gdm italiana cremona – Istagramm: gdmitalianati)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...