Cronaca

Cremona&Bricks scalda i motori:
il 9 aprile al via la kermesse

Cremona&Bricks scalda i motori. L’evento, presentato ufficialmente ieri, si svolgerà il 9 e 10 aprile. La costruzione, la collaborazione, la capacità di rinnovarsi e di reinterpretare la realtà per evolversi e crescere saranno alla base dei due giorni creativi di Cremonafiere, con la formazione e l’educazione come protagonisti.

Una didattica trasversale interdisciplinare dimostrerà quanto il gioco sia determinante per la crescita grazie al progetto LEGO® Education con i mattoncini più famosi del mondo inserito nel percorso didattico degli istituti tecnici. Lo stesso approccio porterà i giovani a riflessioni sui grandi temi dell’attualità attraverso il concorso “Crea-attiva-mente”. Progetti che trasformano i LEGO® in un vero e proprio percorso formativo che passa dal gioco all’apprendimento, dall’educazione alla crescita professionale e personale.

I vincitori “Progetta una lezione con LEGO® Education” verranno premiati domenica 10 Aprile alle ore 15:30 in Sala Guarneri presso il Padiglione 1 di CremonaFiere, dopo aver presentato i propri lavori.

Sempre attraverso i mattoncini LEGO®, dando spazio alla creatività di bambini e adulti, si sta svolgendo in questi giorni il concorso “Crea-attiva-mente”. Il tema del concorso è libero, proprio per lasciare spazio alla fantasia, ma colpisce vedere come soprattutto i più piccoli abbiano concentrato le loro creazioni sul tema della Pace.

Tema della pace declinato nella quotidianità nel gioco, affiancando scritte e bandiere di pace ai personaggi LEGO® preferiti o alle proprie passioni. Messaggi forti e simbolici che arrivano come espressione spontanea dei pensieri di quei bambini che, dopo due anni di pandemia, vivono notizie e racconti di guerra ed accolgono nelle loro classi bambini provenienti dall’Ucraina, cercando di capire quello che sta accadendo a 1600 km da loro.

“Abbiamo studiato l’evento Cremona&Bricks convinti che il ‘pensiero alternativo’ sia la formula vincente in questo periodo – dichiara il Presidente di Cremonafiere Roberto Biloni – . Vogliamo dare un’occasione di riflessione e di provocazione al tempo stesso. La riflessione parte dalla capacità di rappresentare la realtà, che è una tipica attività di chi costruisce, per arrivare alla provocazione, che è l’evolversi del pensiero. Quello che si troverà in fiera e le reazioni di chi ha inviato le proprie costruzioni al concorso Crea-attiva-mente dimostrano che abbiamo centrato l’obiettivo. L’esempio emblematico è quello dei bambini, che sono immersi tanto nel gioco quanto nelle drammatiche fasi contemporanee e ricordano sempre, anche giocando, l’importanza della pace.”

I vincitori di “Crea-attiva-mente” e l’assegnazione dei premi a sorpresa si svolgerà nell’Area Selfie del padiglione 1 sabato 9 aprile alle 17.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...