Cronaca

"Cremona is": la promozione
turistica passa dai social

Il servizio di Simone Arrighi

Il Comune di Cremona, come avvenuto per altri Comuni, ha ricevuto dal Governo una somma a ristoro delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno, per il 2021, a seguito dell’adozione delle misure di contenimento del Covid-19.

Tali risorse sono state destinate alla promozione turistica della città.
In particolare si è pensato di dare continuità alle due campagne che, dopo il difficile periodo della pandemia, hanno rilanciato l’immagine di Cremona a livello nazionale ed internazionale. Con Vorrei la sentissi come me. Ogni giorno è stata raccontata l’anima musicale della città, mentre, a seguire, nel 2021, con la riapertura degli spostamenti internazionali, è stata messa a punto la campagna Cremona is music: grazie all’esibizione di Lena Yokoyama in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, Cremona ha riaperto le proprie porte al turismo globale.

Ora è il momento di Cremona is…, un modo nuovo per raccontare non solo l’indissolubile legame tra Cremona e la musica, ma anche tutte le altre peculiarità che caratterizzano la città e che possono essere un elemento di riconoscibilità ed attrattività per il territorio.

La nuova campagna si struttura attorno a video tematici nei quali alcuni cremonesi di spicco, scelti come ambassador, invitano ed accolgono a Cremona chi vuole scoprirla. I temi trattati sono otto: food, tradition, art, culture, history, sport, events, fun per i quali i protagonisti coinvolti sono Achille Mazzini, Amorim, Beatrice Tanzi, don Gianluca Gaiardi, Marina Volontè, Daniel Ciofani, Andrea Cigni, Federico Medagliani.
È stato scelto di tenere un tone of voice dinamico con conseguente utilizzo della lingua inglese per non limitare il target degli utenti all’Italia, ma per ampliarlo anche al panorama internazionale. Sarà presentato anche un unico video che accorperà tutti i temi trattati all’insegna del claim Cremona is waiting for you: un invito ufficiale a visitare la città. I video sono stati realizzati da ProCremona e verranno condivisi sui social così da raggiungere il maggior numero possibile di utenti.

“Il lavoro di promozione e comunicazione a favore della città si va sempre più strutturando ed ampliando. Ad ogni campagna ne fanno seguito altre, con immagini nuove e proposte via via più ricche nei contenuti. Cremona in effetti può offrire diversi elementi di interesse e il progetto ‘Cremona is….’ li mette tutti in evidenza, in maniera dinamica ed accattivante. L’auspicio è che ospiti e turisti apprezzino questi video che rappresentano un nuovo biglietto da visita per la nostra città”.

Con queste parole l’assessore al Turismo Barbara Manfredini dà ufficialmente il via a quest’ultima progettualità che non si limiterà solo alla versione online, ma verrà integrata anche da una pianificazione di uscite sui media delle città della Lombardia.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...