Cronaca

Università, crescono le iscrizioni,
soprattutto in Cattolica e Politecnico

Il campus di Santa Monica dell'Università Cattolica (Foto Sessa)

Sono 2.323 gli studenti iscritti nelle università della provincia di Cremona e all’Istituto Superiore di Studi Musicali/Conservatorio Claudio Monteverdi nell’Anno Accademico 2021/22. Il rapporto sugli studenti iscritti nell’A.A. 2021/22 e laureati nel 2021 nelle Università e negli Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica che hanno sede in provincia è stato elaborato dall’Ufficio Statistica della Provincia di Cremona.

Uno studioc he evidenzia numeri in crescita: rispetto all’anno prima si è registrato un aumento di 269 studenti (+13,1%), dovuta soprattutto all’aumento delle iscrizioni all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (+142, il 30,8%), che nel 2021 ha trasferito la propria sede nel nuovo Campus di “Santa Monica” e al Politecnico di Milano (+84, il 13,3%) che nel 2021 ha implementato l’offerta formativa con un nuovo corso di laurea magistrale in “Agricultural engineering”, svolto in collaborazione con l’Università Cattolica.

“L’eccellenza del sistema universitario locale è testimoniato anche dal crescente numero di iscritti e forte interesse da parte degli studenti che si approcciano al mondo accademico” ha precisato il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni. “Grazie al nostro Ufficio statistica redigiamo report con dati utili alle agende ed ai piani di azione dei nostri amministratori locali ed alle realtà del territorio”.

“Tali importanti traguardi sono stati raggiunti, forti degli investimenti e delle sinergie pubblico-private attivate, grazie a realtà private del territorio come la Fondazione Arvedi Buschini, divenendo sempre più eccellenza e modello di riferimento, a beneficio di tutta la comunità” ha concluso Signoroni. “Gli stessi enti locali, Camera di Commercio, Associazioni di categoria, solo per fare degli esempi, hanno attivato e stanno attivando progetti con le Università a livello locale, a beneficio delle filiere produttive, della ricerca ed innovazione oltrechè dello sviluppo della conoscenza e della cultura in ogni suo ambito”.

L’università più frequentata è il Politecnico di Milano con 715 iscritti (31%), seguito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con 603 iscritti (26%), dall’Università degli studi di Pavia con 561 (24%), dall’Università degli studi di Brescia con 278 (12%), dall’Istituto Superiore di Studi Musicali/Conservatorio “Claudio Monteverdi” con 94 (4%) e dall’Università degli studi di Milano con 72 (3%).

Distinguendo gli iscritti per genere, risulta che i maschi sono complessivamente 1.218, il 52% e le femmine 1.105 il 48%. La differenza di genere si rileva maggiormente all’Università degli studi di Milano dove prevale il genere femminile (le ragazze sono il 79% e i ragazzi il 21%) e al Politecnico di Milano, dove prevale invece il genere maschile (i ragazzi sono il 76% e le ragazze il 24%).

Le ragazze superano il 50% delle presenze nei corsi di laurea di “infermieristica”, “fisioterapia” e “assistenza sanitaria” dell’Università degli studi di Brescia (sono il 68% degli iscritti), nei corsi di laurea di “infermieristica” dell’Università degli studi di Milano (79%), nei corsi di “musicologia” e di “lettere e beni culturali” dell’Università degli studi di Pavia (59%) e nei corsi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Monteverdi” (60%).

I ragazzi invece superano il 50% delle presenze nei corsi di ingegneria del Politecnico di Milano (76% degli iscritti) e nei corsi di economia e scienze agrarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (51%).

Distinguendo gli iscritti per provenienza, si evidenzia che circa un terzo proviene dalla provincia di Cremona (806, il 35%). Seguono gli studenti provenienti dalle province limitrofe di Brescia, Milano, Piacenza, Bergamo, Lodi, Mantova e Parma, in tutto 739, il 32%, mentre gli studenti provenienti dal resto d’Italia sono 778 studenti, il 33%

Gli studenti cremonesi iscritti nelle università del territorio frequentano soprattutto l’Università Cattolica (35%) e il Politecnico di Milano (21%). Seguono le Università di Pavia e di Brescia (18% ognuna), l’Istituto superiore di studi musicali Monteverdi e l’Università degli studi di Milano (entrambi 4%).

Gli studenti cremonesi provengono per la maggior parte dai Comuni più numerosi e, in particolare, da Cremona (379, il 47%) e a seguire da Crema (42, il 5%), Soresina (22, il 3%), Pizzighettone (21), Castelverde (19), Casalbuttano (15) e Castelleone (15)

I 1.517 studenti residenti fuori provincia frequentano per la maggior parte il Politecnico di Milano (36%), l’Università degli studi di Pavia (27%) e l’Università Cattolica (21%). Seguono l’Università degli Studi di Brescia (9%), l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Monteverdi” (4%) e l’Università degli Studi di Milano (3%).

Gli studenti stranieri sono 182, l’8% circa del totale degli iscritti. La maggior parte frequenta il Politecnico di Milano (60, il 33%) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (55, il 30%). Seguono l’Università degli studi di Pavia con 30 studenti stranieri, quella di Brescia con 21, e l’Issm Monteverdi di Cremona con 16. Gli studenti straniri provengono soprattutto dalla Cina (18) e dalla Romania (14) e a seguire dalla Corea del Sud (11), dall’India (9), dall’Albania (9) e dal Perù (8).

Nell’anno solare 2021 nelle università della provincia di Cremona si sono laureati 409 studenti, di cui 212 maschi (il 52%) e 197 femmine (il 48%). Il maggior numero di laureati proviene dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (117, il 29%), dall’Università degli Studi di Brescia (102, il 25%) e dal Politecnico di Milano (97, il 24%).

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...