Cronaca

"El fugoòn de la Vecià", dialetto
e folklore al Museo del Cambonino

Martedì 5 aprile, alle 17.00, al Museo Civico della Civiltà Contadina, Cascina “Il Cambonino Vecchio” (viale Cambonino, 22) secondo incontro del ciclo Dialetti e Folklore – 4 chiacchiere con Agostino Melega. Questo appuntamento avrà come protagonista El fugoòn de la Vecià (Il falò della Vecchia), un rito folkloristico, padano ed internazionale, la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Per raccontarlo il narratore Agostino Melega si servirà prevalentemente delle composizioni poetiche di Gigi Manfredini e Franca Piazzi Zelioli. L’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo di canto popolare “I giorni cantati”.

Organizzato in collaborazione con Auser Unipop Cremona, la rassegna Dialetti e Folklore vuole riaprire le porte del Museo a tutti coloro che intendono rivivere le suggestioni del passato attraverso racconti e narrazioni come in una sorta di “Filòs ritrovato”. Il terzo ed ultimo appuntamento sarà martedì 3 maggio con La Màma de l’Signùur.

Ingresso libero e gratuito, con obbligo di mascherina FFP2 e green pass rafforzato. Si consiglia di prenotare telefonando al numero 0372 407768, oppure inviando un’email all’indirizzo museo.storianaturale@comune.cremona.it.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...