Cronaca

In galleria 25 aprile spente
anche le vetrine di Caffé Greco

Dovrebbe essere presentato a breve il progetto di restyling delle Gallerie del centro storico annunciato lo scorso anno dall’amministrazione Comunale, ma intanto resta desolante la situazione sul versante di corso Campi di Galleria 25 aprile. Una sequela di vetrine vuote che parte dall’ex gelateria Grom, dove da tempo si parla dell’apertura di un locale gastronomico; prosegue nell’ex negozio di abbigliamento Max&Co e arriva fino al caffé Greco, con i vetri oscurati da pagine di giornale e un foglietto che annuncia un cambio di gestione.

Una desolazione compensata dalla parte centrale della Galleria, dove il coraggio di alcuni imprenditori ha riaperto locali vuoti da anni e che, complici anche i banchi della Fiera del Libro, è tornata in queste giornate ad una maggiore vitalità.

L’altra “malata” tra le Gallerie del centro è quella del Corso, ma qui si sono visti segnali incoraggianti, con l’apertura di un nuovo bar sul lato dei Giardini, di Maison Boutique al posto della storica gioielleria Somenzi e da ultimo, della galleria antiquaria Baldani, a fianco di Orientart.

Un abbellimento di queste zone potrebbe aiutare il ritorno del commercio e proprio a questo fine il Comune ha la possibilità di mettere in campo interventi di arredo urbano per una cifra di oltre 150mila euro, grazie al bando “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”. gbiagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...