Cronaca

Witor's di Corte de' Frati: forte
interesse per acquisire la Pernigotti

Questo stando a quanto riporta il quotidiano " Il Sole 24 Ore"

Una lettera d’intenti firmata dalle parti: sono in corso movimenti economici tra la Pernigotti, che non ha mai nascosto di passare un momento difficile, e la Witor’ s di Corte de’ Frati, storica azienda cremonese del cioccolato con due stabilimenti produttivi in Italia, uno appunto a Corte de’ Frati  e l’altro a Gorizia. Secondo quanto si legge su “Il Sole 24 Ore” la Witor’ s  – il cui capitale è stato rafforzato dall’ingresso del fondo 21 Invest, che fa capo ai Benetton – sarebbe fortemente interessata a rilevare il marchio storico di cioccolato per valorizzarlo e rilanciarlo grazie a una produzione completamente Made in Italy e una rete commerciale diffusa anche all’estero. Un piano industriale che però, al momento, deve fare i conti  ancora con la famiglia Toksoz, proprietaria di Pernigotti, che ha sempre affermato di non voler vendere il marchio. Intanto, sempre secondo il quotidiano economico, la Witor’ s vorrebbe garantire un piccolo presidio produttivo a Novi Ligure, anche per motivi legati all’occupazione del personale.

Il rafforzamento di Witor’s con l’ingresso della famiglia Benetton fa il paio con un’ambiziosa strategia di crescita di lungo termine che intende rafforzare la leadership nel mercato italiano e ampliare la presenza sui mercati internazionali, valorizzando l’attuale posizionamento di Witor’s e facendo leva sull’eccellente assetto produttivo in essere anche per stimolare l’innovazione e soddisfare al meglio la domanda di prodotti improntati a caratteristiche di sostenibilità.

L’attività imprenditoriale di Witor’s è gestita dai figli del fondatore, Rossano e Michele Bonetti, con un organico di circa 220 dipendenti. La società ha un giro di affari complessivo intorno agli 80 milioni di euro, di cui circa la metà generato negli oltre 80 paesi in cui è presente. Witor’s vanta un portafoglio di oltre 350 prodotti, in cui praline e ovetti, segmenti di riferimento nei quali la società gode di una posizione di leadership in Italia, sono stati progressivamente integrati con uova di Pasqua, tavolette di cioccolato, snack, biscotti e creme spalmabili. fb

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...