Cronaca

Loculi pieni causa Covid, a Stagno
360mila euro per ampliare cimitero

Un progetto da 360mila euro, per ampliare il cimitero di Stagno Lombardo con la realizzazione di nuovi loculi: un intervento che si rende necessario dopo due anni di emergenza Covid, nel corso della quale il grande aumento dei decessi ha portato a riempire gli spazi già disponibili molto più velocemente di quanto sarebbe accaduto in una situazione normale.

Come spiega il sindaco Roberto Mariani, che ha firmato in questi giorni la delibera per l’approvazione del progetto definitivo, “l’ampliamento verrà realizzato nella zona nuova del cimitero, con 160 tombe che saranno realizzate in continutà con quanto già c’è”. L’ultimo ampliamento risale a circa 15 anni fa. “Con l’approvazione del progetto esecutivo, curato dall’architetto Manuel Feroldi, abbiamo concluso l’iter di progettazione” fa sapere ancora Mariani.

Per finanziare i lavori è stata inviata la richiesta per accendere un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di arrivare a poter bandire in tempi brevi la gara d’appalto e iniziare i lavori entro la fine 2022. Una sorta di corsa contro il tempo, perché i loculi ancora disponibili sono quasi terminati, e la pandemia, sebbene meno feroce rispetto a due anni fa, ancora non è finita.

L’auspicio, quindi, è che “entro la primavera prossima i lavori siano terminati” conclude Mariani. “Non possiamo aspettare di più”.

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...