Economia

ZLS, approvato il piano
di sviluppo strategico

Ulteriori passi avanti per costituzione della Zona Logistica Semplificta (ZLS) per i porti di Cremona e Mantova. La provincia di Cremona, infatti, ha approvato il piano di sviluppo strategico per la costituzione della stessa. Ora la candidatura verrà inoltrata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il tramite di Regione Lombardia.

Le Zone Logistiche semplificate (ZLS) sono aree specifiche che godono di una particolare defiscalizzazione e snellimento burocratico.

L’iter era partito nell’estate del 2021, mentre a febbraio 2022 era invece stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra le due provincie e le due CCIAA ed era stato affidato ad ALOT srl la stesura del Piano strategico.

La società, “di provata professionalità ed esperienza nella pianificazione strategica relativa a progetti di sviluppo socio-economico”, ha quindi prodotto il documento che è stato condiviso con tutti gli Enti coinvolti e ritenuto valido per l’inoltro a Regione Lombardia.

Nei mesi scorsi, dalla Confindustria mantovana assicurano che la Zls porterebbe con sé anche positive ricadute occupazionali stimate in alcune migliaia. L’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, invece, aveva sottolineato come la Zls “sarà di grande supporto all’economia dei territori coinvolti ma strategicamente anche per tutta l’economia lombarda”.

mt

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...