Cronaca

Le Job Weeks tornano
dal 28 marzo all'8 aprile

Contatto con le aziende, colloqui con i recruiter in presenza e online, servizi e strumenti specifici di orientamento e accompagnamento alla ricerca, webinar e incontri di approfondimento sul mondo del lavoro: sono questi i principali ingredienti delle Job Weeks 2022, l’ormai tradizionale appuntamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona, in programma da lunedì 28 marzo a venerdì 8 aprile 2022 nell’ambito delle giornate regionali dedicate al lavoro promosse da Anci Lombardia e dalla Consulta regionale Informagiovani. Le Job Weeks sono due settimane interamente dedicate ai giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, che vogliono mettersi alla prova con un’esperienza stagionale o che sono alla ricerca di una nuova occupazione.

“In un momento complesso come quello attuale – commenta Maura Ruggeri, Assessore all’Istruzione – con le Job Weeks 2022 vogliamo offrire un concreto segnale di ripartenza. L’iniziativa ha l’obiettivo principale di mettere in contatto i giovani, ma non solo, con il mondo del lavoro, offrendo opportunità di impiego reali e favorendo l’incontro con i selezionatori per un primo colloquio. Ma non finisce qui: attraverso i numerosi webinar tematici proposti, i giovani e le persone alla ricerca di un lavoro potranno acquisire informazioni e competenze utili a favorire la propria occupabilità. Ricordo inoltre che gli esperti di orientamento del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona, Servizio costantemente impegnato a supportare, accompagnare e promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con azioni di orientamento mirate e strumenti all’avanguardia, sono come sempre disponibili per consulenze individuali gratuite su appuntamento”.

“Le Job Weeks quest’anno – prosegue Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona e presidente della Consulta regionale Informagiovani – presentano una grande novità: le candidature online agli annunci di lavoro e le selezioni dei curricula dei candidati da invitare al colloquio saranno gestite attraverso TALENT HUB, la nuova piattaforma regionale per l’orientamento formativo e professionale, uno strumento all’avanguardia in grado di offrire un mix efficace di funzionalità avanzate e di servizi, online e in presenza, negli Informagiovani. TALENT HUB è il frutto di un lavoro portato avanti da una rete di Comuni che si è consolidata nel tempo e che si sta configurando come sistema coordinato di servizi per l’orientamento a livello regionale in grado di accompagnare i giovani nelle scelte importanti per il loro futuro. E proprio la piattaforma TALENT HUB e le sue funzionalità all’avanguardia per la scelta del percorso formativo e per la ricerca del lavoro saranno al centro di numerose delle iniziative in programma. Come ormai da tradizione, inoltre, le Job Weeks di Cremona rientrano nel calendario delle Job Weeks regionali promosse da Anci Lombardia e dalla Consulta regionale Informagiovani”.

QUI il programma

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...