Cronaca

Cantiere infinito in stazione, Rfi:
"Fine lavori binario 1 entro giugno"

Un cantiere infinito, che ormai da tre anni a questa parte tiene in “ostaggio” il binario uno della stazione di Cremona, con tutti i problemi del caso, a partire dai disagi per i pendolari, che quotidianamente si trovano a doversi accalcare lungo una banchina strettissima, situazione tutt’altro che sicura.

I lavori erano iniziati nel 2019, e in parte si sono svolti, ma la pandemia ha bloccato tutto, lasciando il cantiere fermo per diversi mesi. Dei due sottopassi, solo uno è stato riqualificato, mentre l’altro è ancora inagibile, con la conseguenza che per raggiungere i binari 2 e 3 c’è un’unica strada.

Ora, però, sembra esserci una luce in fondo al tunnel: come fa sapere Rete Ferroviaria Italiana, da dicembre 2021 i lavori sono ripartiti a pieno ritmo, e entro fine giugno si dovrebbe completare almeno l’intervento presso il binario 1, eliminando così una delle maggiori situazioni di disagio.

Per effettuare l’intervento, Rfi ha investito oltre 2 milioni di euro. Scopo del cantiere è di adeguare l’accesso alla stazione per le persone disabili o a mobilità ridotta. Restano da fare gli ascensori per raggiungere i binari dal sottopasso, oltre ovviamente alla nuova banchina. lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...