Cultura

"Percorsi di storia dell'arte":
al via ciclo d'incontri

Il Dipartimento di Musicologia

Il 23 marzo prossimo avrà inizio, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, un nuovo ciclo di lezioni d’arte, dal titolo Cremona, l’Italia, l’Europa. Percorsi di storia dell’arte dall’antico al contemporaneo.

Si tratta di un’iniziativa promossa dai docenti di Beni Culturali del Dipartimento e finalizzata a valorizzare il ricco (e spesso poco conosciuto) patrimonio artistico cremonese, dall’antichità all’età contemporanea, in una prospettiva più ampia, che tenga conto dei rapporti culturali e artistici con il coevo panorama italiano ed europeo.

Nel primo incontro, L’illusione dell’antico: statue romane nelle dimore cremonesi, a cura di Anna Maria Riccomini, con due giovani laureate (Claudia Magna e Mariasofia Livietti), si parlerà di sculture greco-romane “finte”, e cioè dipinte con gusto illusionistico in modo da creare la suggestione di vere e proprie gallerie di marmi antichi.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi 178, 26100 Cremona), dalle 16.30 alle 18. I posti sono limitati. Per prenotazioni: riccom05@unipv.it

Per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori che frequenteranno il corso è previsto il rilascio di un attestato di presenza, valido ai fini previsti dal DM 177/2000, dalla direttiva 90/2003 e dal DM 170/2016 per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola.

LA LOCANDINA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...