Bambole etniche della collezione
Triboldi a S.Maria della Pietà
Un itinerario fra le culture di Africa, America e Asia, espresse nelle molteplici etnie che ancora oggi mantengono tradizioni tramandate di generazione in generazione: è la mostra “Bambole etniche” composta da oggetti provenienti dalle collezioni dell’indimenticata Anna Triboldi, esposizione ideata dalle nipoti e allestita dall’Associazione EmmeCi nel centro Santa Maria della Pietà di Cremona.
In scena una sessantina di creazioni dell’atelier olandese ‘De Poppenstee’, fondato da Bets and Jos van Boxel e ora gestito dalla figlia Amy: ogni bambola è realizzata in pregiata ceramica biscuit e rappresenta una popolazione. I pannelli del percorso espositivo ne illustrano caratteristiche e curiosità, poi le ambientazioni ne riproducono il contesto.
La mostra “Bambole etniche” resterà allestita fino al primo maggio, visitabile da martedì a venerdì dalle 15 alle 19 poi sabato domenica e festivi dalle 10 alle 19; l’ingresso è ad offerta libera per la Fondazione Cecilia della Famiglia Triboldi di Soresina, che fornisce assistenza alle persone in difficoltà del territorio.
Federica Priori