Lauree al Politecnico di Cremona:
15 nuovi giovani ingegneri
Alle 14:30 di oggi si è svolta la proclamazione per gli 8 laureandi in Ingegneria Gestionale che hanno già discusso la tesi martedì 8 marzo. Per permettere agli studenti e alle loro famiglie di vivere la proclamazione come un momento di assoluta festa, la discussione della tesi da alcuni appelli è stata anticipata rispetto al momento della proclamazione.
Alle 15:00, invece, ha avuto luogo la proclamazione per i 7 laureandi in Ingegneria Informatica che hanno già sostenuto la prova finale attraverso l’elaborazione di alcuni progetti e che, pertanto, non dovranno discutere la tesi.
Alcuni dei laureandi hanno discusso la tesi partendo da una esperienza di stage in azienda, perché hanno scelto di arricchire il proprio curriculum formativo con una stimolante esperienza lavorativa prima del conseguimento del titolo con risultati molto soddisfacenti: infatti, alcuni di loro, proseguiranno il rapporto con l’azienda dopo la laurea.
Le esperienze di stage denotano una sinergia in costante crescita tra il Polo di Cremona e le aziende del territorio che hanno saputo cogliere e apprezzare la qualità delle competenze offerte ai futuri Ingegneri.
L’attuale situazione di emergenza sanitaria ancora non ci consente di festeggiare all’interno del nostro Campus insieme ai laureati e alle loro famiglie, ma questo non sminuisce l’importanza del raggiungimento di questo importante traguardo.
Un grande traguardo che si traduce in un titolo altamente spendibile, come è emerso nell’ultima indagine occupazionale 2021 del Politecnico di Milano sui laureati triennali in Ingegneria: il 27% degli studenti è già occupato il giorno della laurea; il 92% risulta occupato a 6 mesi dal conseguimento del titolo, mentre a 12 mesi dal conseguimento del titolo il tasso di occupazione sale al 98%.
Il percorso accademico inoltre a Cremona può essere arricchito dai Percorsi di Eccellenza, caratterizzati da attività di formazione avanzata – concomitanti con il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica o Ingegneria Gestionale – che consentiranno a dieci giovani talentuosi di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarietà e comportamento aziendale e ai primi 5 assegnatari di ottenere anche una borsa di studio da 5.000 Euro.
Per chi fosse alle prese con la scelta del percorso universitario il Polo di Cremona sta organizzando per il 3 maggio un Open Day. Durante questo appuntamento sarà possibile non solo approfondire l’offerta formativa del campus cremonese, ma anche svolgere colloqui individuali rivolti sia agli studenti che alle loro famiglie per poter sciogliere ogni dubbio prima dell’immatricolazione. Per maggiori informazioni è possibile inviare un’email a orientamento-cremona@polimi.it
INGEGNERIA GESTIONALE
Cognome Nome – Titolo tesi
Brighenti Nicolas – Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei processi
Cimino Andrea – Business Game
Locatelli Francesca – Analisi dei processi produttivi e gestione del reparto di assemblaggio manuale in ottica Lean Manufacturing
Malavolta Giacomo – L’utilizzo degli applicativi di Office
Mariani Filippo – Digitalizzazione della pubblica amministrazione
Perrone Giovanni – Cost Analysis: le distinte di costo di un processo industriale: il caso Cryo Service
Pipperi Letizia – Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei processi
Schiapparelli Federica – Laboratorio di Analisi e Modellizzazione dei processi
INGEGNERIA INFORMATICA
Cognome Nome – Titolo tesi
Barbato Vincenzo – Progetto di prova finale
Barbieri Alice – Progetto di prova finale
Brambillaschi Marco – Progetto di prova finale
Scarpa Alberto – Progetto di prova finale
Scolari Martina – Progetto di prova finale
Toppio Luca – Progetto di prova finale
Viola Federico – Progetto di prova finale