Cultura

“100%UGO”: presentata
rassegna in omaggio a Tognazzi

“100%UGO”: ecco la rassegna in omaggio allo straordinario Ugo Tognazzi nel centenario della nascita, promossa dal Comune di Cremona insieme con il Comitato intitolato all’attore e numerose istituzioni culturali della città. Parteciperanno agli eventi anche figli di Tognazzi, Ricky e Gianmarco.

Il via sarà lunedì 21 marzo alle 21 con la proiezione al Cinema Filo del film “Splendori e miserie di Madame Royale” mentre la sera seguente saranno sul grande schermo “Venga a prendere il caffè da noi” e il docufilm “La voglia matta di vivere”.

Poi il 22 e 23 marzo si terrà un Convegno Internazionale a cura del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia sede di Cremona, con 25 studiosi che dibatteranno sul tema “Ugo Tognazzi: questa specie d’attore”.

Non mancherà una cerimonia con l’annullo filatelico di un francobollo dedicato all’attore, realizzata da Poste Italiane. Poi la kermesse gastronomica ‘A cena con Ugo’, con l’Associazione Strada del Gusto Cremonese. Inoltre nei prossimi mesi altre città renderanno tributo a Tognazzi con diverse iniziative, da Velletri a Torvaianica.

Federica Priori

IL PROGRAMMA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...