Mense scuole comunali, una
settimana a "impatto zero"
Se almeno per un giorno i bambini a scuola si unissero per consumare un pasto a basso impatto ambientale, potremmo contribuire a ridurre l’emissione dei gas serra nell’atmosfera. Questo lo slogan con il quale il Comune di Fano ha lanciato una campagna volta ad istituire la settimana del pasto sostenibile a scuola, iniziativa subito condivisa da moltissimi altri Comuni italiani, tra cui Cremona.
Dal 7 al 11 marzo, infatti, nelle mense scolastiche dei Comuni aderenti, verranno proposti piatti a basso impatto ambientale, con l’obiettivo di raggiungere una maggior consapevolezza sul peso che le nostre scelte alimentari hanno sul Pianeta.
Come ricorda Foodinsider, la produzione di cibo è tra i più importanti fattori che impattano sul cambiamento climatico, sulla perdita di biodiversità, sull’uso delle risorse idriche, sulla compromissione dei cicli dei nutrienti e sui cambiamenti dell’uso del suolo. La produzione di cibo è responsabile di un terzo di tutte le emissioni antropogeniche di gas serra e il settore zootecnico da solo del 15%, sfruttando quasi l’80% delle terre agricole del pianeta (dati IPCC e FAO).
Pertanto, il 10 marzo prossimo, le bambine e i bambini delle città coinvolte si uniranno simbolicamente consumando un “pasto amico del Pianeta” Grazie a questa iniziativa, si stima il superamento di 100mila pasti sostenibili nell’arco dell’intera Green Food Week. Il Comune di Cremona, attivo da molto tempo nella promozione di un’alimentazione sana, equilibrata e sostenibile, ha deciso di proporre nelle scuole comunali (infanzia e asili nido) e in quelle statali (infanzia e primarie) un menù ecologico ed accattivante per celebrare questa giornata. A conclusione della settimana, la consueta iniziativa di Caterpillar “M’illumino di meno” volta a sensibilizzare sull’importanza del risparmio energetico attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci delle città.
Nei prossimi giorni, sui canali social del Settore Politiche Educative e Istruzione, sarà possibile trovare la video-ricetta del menù proposto nei 4 asili nido e nelle 9 scuole infanzia comunali.
“Sensibilizzare i bambini a prendersi cura del nostro Pianeta è fondamentale per garantire loro un futuro migliore. Ogni giorno è possibile compiere piccole azioni che contribuiscono alla salute del Pianeta e degli esseri viventi che lo abitano. Anche il nostro modo di mangiare deve farci riflettere sull’impatto che il cibo produce sui delicati equilibri : basti pensare al surriscaldamento climatico, provocato dall’incredibile quantità di gas serra che ogni anno vengono emessi nell’atmosfera. L’adesione di tanti Comuni – tra cui Cremona – all’iniziativa Green Food Week dimostra una rinnovata sensibilità per questa tematica e la volontà di contribuire, anche con piccoli gesti, a garantire un futuro migliore ai nostri bambini”, dichiara l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri.