Carobollette, a Cappella dè Picenardi
sul Municipio i pannelli solari
Il carobollette si abbatte anche sui piccoli comuni, che in questi primi mesi dell’anno devo affrontare spese di luce e gas da capogiro. C’è però chi è riuscito a fare di necessità virtù: è il caso di Cappella de Picenardi, che conta poco più di 400 abitanti, dove il primo cittadino Raffaele Leni ha voluto far istallare dei pannelli fotovoltaici sul tetto del municipio.
“Il carobollette – dice il primo cittadino – si abbatte anche con l’energia che viene dal sole. Noi siamo partiti in anticipo. Abbiamo partecipato due anni fa ad un finanziamento di circa 20mila euro del Ministero dell’interno dedicato ai comuni sotto ai mille abitanti. Questo ci ha permesso di avere le risorse per istallare i pannelli solari sui tetti del palazzo comunale.”
Inoltre, è in corso di realizzazione un altro impianto fotovoltaico collegato ad una colonnina di ricarica per auto elettriche. Sul fronte lavori pubblici, l’Amministrazione si sta muovendo su più fronti, con l’ausilio del tecnico comunale Ivano Migliorati: sono tanti, infatti, i progetti in cantiere, in vista dei fondi europei.
“A livello di PNRR – afferma Migliorati – cerchiamo di prendere parte a tutti quelli che abbiano una qualche pertinenza con il territorio e le sue realtà. Aabbiamo caricato tre domande per il recupero dell’edilizia residenziale pubblica, chiedendo tra i 220 e i 250 mila euro cadauno”.
“Oltre a partecipare a bandi dedicati per Cappella de’ Picenardi – conclude Leni – stiamo anche proseguendo un progetto in cordata con altri 3 comuni, per ottimizzare i servizi scolastici e migliorare la viabilità che collega il nostro territorio con quelli limitrofi”.
Andrea Colla