Cronaca

Viale Trento e Trieste,
potatura di 157 piante

(foto di repertorio)

Proseguono gli interventi di manutenzione degli alberi in città. Domenica 27 febbraio, dalle 7,30 alle 12 circa, sarà eseguito un intervento di potatura dei grandi alberi di viale Trento e Trieste che si trovano nei pressi dell’incrocio con via Palestro. I lavori vengono effettuati nella mattinata di domenica per “garantire una maggiore sicurezza del cantiere e limitare disagi al traffico veicolare”: in alcuni momenti dell’intervento, infatti, la strada dovrà infatti essere chiusa. Sono complessivamente 157 le essenze interessate da manutenzione in viale Trento e Trieste che saranno realizzate nei prossimi giorni.

Da lunedì 28 febbraio e sino al 2 di marzo il cantiere sarà operativo in via Stauffer per la potatura di contenimento delle 14 essenze di tilia. In questo caso, vista la ridotta dimensione della strada, la via sarà chiusa al traffico sia automobilistico che ciclabile dalle 7.00 alle ore 18.00. Sarà in ogni caso garantito l’accesso e l’uscita dalle proprietà laterali e lasciato libero un lato della strada per il passaggio pedonale.

Nel frattempo prosegue la serie di interventi di contenimento che nei giorni scorsi hanno interessato gli alberi delle vie Vittori, Arenili, Burchielli, Mincio, Ticino, Portinari del Po, viale Po, e che proseguiranno nelle vie Ciria, Lago Gerundo, Vecchio Passeggio e all’asilo Lacchini.

La manutenzione consiste nella cosiddetta potatura a tutta cima e taglio di ritorno, nell’asportazione totale dei rami troppo sviluppati e/o sbilanciati privilegiando il diradamento della chioma, nonché nell’asportazione dei rami o parti vegetali aggrediti da parassiti. Vengono inoltre eseguite la rimonda delle parti secche o in fase di deperimento, la spollonatura al piede sino alla prima impalcatura, nel rispetto delle caratteristiche ornamentali e fisiologiche proprie della specie, e l’applicazione di appositi mastici, addizionati eventualmente a sali di ammonio quaternario per tagli di diametro superiori agli 8/10 cm.

Gli interventi sono realizzati da AEM Cremona S.p.A. nell’ambito del contratto in essere con il Comune.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...