Cronaca

Atti vandalici e aggressione:
denunciato 26enne di Castelleone

Ha dato in escandescenze, compiendo atti vandalici e aggredendo i passanti: queste le accuse nei confronti di un ragazzo di 26 anni, denunciato dai Carabinieri della Stazione di Castelleone al termine di una articolata attività di indagine. Dovrà rispondere di danneggiamenti, molestie e porto di oggetti atti ad offendere.

I militari hanno dato avvio all’indagine a seguito di una serie di denunce acquisite nelle scorse settimane, una delle quali riguardava il danneggiamento del monitor della stazione ferroviaria di Castelleone e le altre riguardavano il danneggiamento di alcune fioriere e di alcune auto in sosta, a una delle quali era stato sfondato il lunotto. Tutti fatti avvenuti tra la mattina e il pomeriggio del 2 febbraio in vari punti della città.

Il primo a lanciare l’allarme era stato il sindaco Pietro Fiori, che aveva segnalato il danneggiamento del monitor della sala d’aspetto della stazione, contro cui qualcuno aveva lanciato una pietra. Lo stesso giorno, dopo le 13.30 è stato segnalato un giovane che avrebbe insultato una signora del posto che camminava per strada, per poi colpirla con delle pallonate.

Più tardi è giunta l’ennesima segnalazione, stavolta della presenza di un giovane che, in piazza Borgo Serio, brandendo un badile, stava danneggiando delle auto in sosta, a una delle quali aveva sfondato il lunotto. Infine, era arrivata la segnalazione del danneggiamento di alcune fioriere in viale Santuario, che erano state buttate a terra.

Dalla descrizione dell’uomo fornita dei testimoni dei vari fatti accaduti, i militari sono riusciti a risalire ad un unico individuo. Le riprese delle telecamere di sorveglianza sia pubbliche che private delle zone interessate, hanno consentito di dare un volto preciso al soggetto, e anche una descrizione del suo abbigliamento. Lo stesso era presente su tutte le scene di vandalismo ed era sempre stato lui ad aggredire la donna.

Al termine delle indagini è stato possibile ricostruire tutti i movimenti che il 26enne ha effettuato quel giorno nella cittadina ed è stato possibile denunciarlo all’Autorità Giudiziaria di Cremona per i 4 danneggiamenti, per le molestie commesse con le pallonate e per il porto abusivo di un oggetto da offesa come la vanga.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...