Ex Armaguerra, inaugurato
il nuovo punto vendita Lidl
Inaugurato questa mattina il nuovo punto vendita Lidl di via Castelleone a Cremona. Primo negozio ad aprire i battenti nell’ambito del progetto di recupero dell’area ex Armaguerra, mentre le altre tre superfici disponibili di fronte all’istituto itis torriani lungo la tangenziale sono ancora un cantiere.
Un fabbricato che riprende lo stile architettonico delle vecchie officine e la stessa tipologia verrà ripetuta anche per gli altri tre esercizi commerciali, per complessivi 6000 metri quadrati.
Un’apertura al pubblico affollata fin dal mattino, complici chissà anche il caro prezzi e gli aumenti che stanno costringendo famiglie e lavoratori a tagliare ancora di più le spese, che va ad aggiungere al comparto che già ospitava Banco Fresco, la Comet e Md un nuovo spazio commerciale.
Per il resto non ci sono nuove conferme sull’avanzamento dei lavori e soprattutto su chi andrà ad occupare i metri quadrati liberi.
Due di questi sorgeranno proprio dietro il fabbricato della Lidl e il loro “scheletro” è quello originario della fabbrica, ancora ben riconoscibile. Su una delle travi della capriata, ad una altezza di una decina di metri, si può leggere anche la data di costruzione, 18 – 8 – 1940, scritta da un operaio con la mano quando la calce era ancora fresca. Una galleria copertà darà accesso a questi due negozi, uno di fianco all’altro.
Il terzo edificio commerciale, più spostato in direzione di via Seminario, verrà costruito ex novo, sempre rispettando lo stesso design. Dei fabbricati originari è stato mantenuto anche quello visibile dall’ingresso di via Castelleone: 5000 metri quadrati che serviranno da parcheggio coperto; una parte di esso sarà già utilizzabile il giorno 17, il resto in un secondo momento.
Complessivamente sono 300 i posti auto su tutta la superficie.
Michela Cotelli