Cronaca

I volontari Abio tornano in
corsia dai piccoli pazienti

Era il 19 settembre 2021 quando ai microfoni di Cremona1 i volontari esclamavano «Auguri, ABIO!» nell’ambito della festa per i 20 anni della Onlus. Ora il desiderio di riprendere l’attività in corsia si è finalmente avverato e a dare loro il bentornato c’era il personale del reparto di pediatria del nosocomio cittadino guidato dal dottor Claudio Cavalli.

Si tratta di un rientro graduale con due pomeriggi a settimana seguendo i protocolli anticontagio, che hanno reso necessario riorganizzare l’area ludica con giochi sanificabili come spiega Filomena Martone, presidente dell’Associazione per il bambino in Ospedale di Cremona.

La ripresa dell’attività è progressiva ma non per questo meno emozionante, per i piccoli pazienti naturalmente ma anche per i membri dell’Associazione, impegnati nelle scorse settimane all’hub vaccinale e ora di nuovo in Ospedale.

I corsi di formazione per i nuovi volontari ABIO non sono ancora ricominciati, ma presto verranno messi in calendario e l’Associazione invita già i cittadini a considerare questo impegno.

Il servizio di Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...