Cronaca

San Vincenzo, nel 2021 distribuiti
quasi mille pacchi di alimenti

Foto di repertorio

962 pacchi di alimenti distribuiti a 74 famiglie di cui 25 italiane, 10 della Comunità Europea e 39 extracomunitarie: questo il bilancio della San Vincenzo di Cristo Re per il 2021, presentato nei giorni scorsi. Un anno difficile e complicato, ancora all’insegna della pandemia e quindi con un aumento esponenziale di richieste d’aiuto. L’associazione, con i fondi raccolti durante l’anno, ha inoltre aiutato 49 famiglie per un totale di 155 persone. 

“Quando le parole di un povero ci disegnano il panorama desolato della sua vita per l’accavallarsi di tante problematiche diverse, spesso ci domandiamo se saremo in grado di intervenire efficacemente per risolvere la situazione, ma l’ansia del risultato si scioglie man mano che instauriamo una relazione fraterna attraverso le occasioni che si presentano” commenta la presidente, Franca Feroldi durante la presentazione del rendiconto alla parrocchia. “Il nostro impegno ha fatto da tramite fra la generosa disponibilità di questa comunità e di chi si trova nel bisogno, per questo vi ringraziamo di cuore del vostro aiuto e della vostra fiducia”. 

“Il dato più preoccupante – fa sapere l’associazione – è che molte famiglie, nonostante almeno uno dei componenti abbia un lavoro più o meno pagato (purtroppo spesso non regolare) fanno fatica a far quadrare le necessità ordinarie con entrate insufficienti a fronteggiarle, anche a causa della scarsa scolarità e dell’impreparazione culturale ad affrontare efficacemente le difficoltà”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...