Cronaca

Venerdì al Torriani "i giovani
incontrano le istituzioni"

Il Consiglio regionale della Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il supporto di Anci Lombardia, si è fatto promotore del progetto “Giovani protagonisti dei prossimi 50 anni. Sogni e bisogni tra Democrazia e Partecipazione”. Questo progetto, rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, vuole essere un’occasione di incontro tra le Istituzioni e i giovani, con l’obiettivo di offrire uno  stimolo alla loro partecipazione alla vita pubblica e civica.

Oltre ai Consiglieri regionali saranno presenti alcuni giovani amministratori comunali, individuati attraverso la consulta Anci Giovani, nelle vesti di “testimonial” di impegno istituzionale, che si confronteranno con gli studenti sui temi quali il lavoro, le aspirazioni dei giovani, la partecipazione politica e il volontariato.

Venerdì 11 febbraio 2022 l’incontro per la provincia di Cremona si terrà nell’aula magna del Torriani dalle 10:50 alle 13:00.

I ragazzi potranno interagire, oltre che con gli ospiti, anche virtualmente sui social media attraverso la formula del “sondaggio live” che consentirà di dialogare in diretta anche con gli studenti collegati, alimentando ulteriormente il dibattito in sala. A conclusione del progetto è previsto un rapporto finale che darà conto degli esiti dell’iniziativa e che verrà pubblicato on line e inviato in cartaceo alle classi partecipanti. Sono invitate prioritariamente le classi quinte ed in subordine le quarte.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...