Raccolta itinerante rifiuti elettrici
Buono l'esordio al Maristella
Una volta tanto si parla di rifiuti, ma non per via degli abbandoni lungo le scarpate dei fossi. Ieri, sabato 29 gennaio, Comune e Linea Gestioni hanno sperimentato la prima giornata di raccolta itinerante dei rifiuti elettrici (Raae), nel quartiere Maristella, attraverso il camioncino Ecocar. Sono stati raccolti rifiuti elettrici ed elettronici di tutti i tipi e dimensioni, dai cellulari ai computer, stampanti, telecomandi, ferri da stiro, asciugacapelli, rasoi elettrici, lampade, ma anche elettrodomestici più ingombranti come aspirapolveri e forni a microonde.
“E’ stato un successo, un grazie in particolare va all’Assessore Maurizio Manzi che ha seguito personalmente la cosa”, afferma il sindaco Gianluca Galimberti. “Con questa iniziativa vogliamo incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti elettrici per evitare uno smaltimento non corretto a danno dell’ambiente e del decoro urbano e per aumentarne il recupero in nuovi processi produttivi. E’ anche così che si fa economia circolare”.
Alle postazioni mobili di raccolta possono recarsi tutti i cittadini, indipendentemente dalla zona di residenza, in base alle proprie esigenze logistiche e disponibilità. In alternativa c’è sempre la piattaforma di San Rocco.