Vaccinazione, il 29 e 30 gennaio
open day per fascia 5-11 anni
Nell’ambito dell’offerta vaccinale per l’età pediatrica, anche nel territorio di Ats della Val Padana, in linea con le indicazioni dell’Unità di Crisi di Regione Lombardia, sono stati organizzati gli Open Day riservati alla fascia di età 5 -11 anni, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 gennaio. Grazie alla disponibilità offerta dalle Asst di Crema e Cremona, sono stati organizzati percorsi dedicati con accesso libero per i bambini e le bambine per i quali non è stato ancora prenotato l’appuntamento per la prima dose.
ASST CREMONA
Sabato 29 gennaio 2022 – Fiera Cremona, P.zza Zelioli Lanzini , 1 Cremona – dalle 8.00 alle 17.00
Domenica 30 gennaio 2022 – Fiera Cremona, P.zza Zelioli Lanzini , 1 Cremona – dalle 8.00 alle 17.00
ASST DI CREMA
Sabato 29 gennaio 2022 – Ex Tribunale di Crema, Via Macallè 11/C, Crema – dalle 14.00 alle 19.00
Domenica 30 gennaio 2022 – Ex Tribunale di Crema, Via Macallè 11/C, Crema – dalle 08.00 alle 14.00
“La vaccinazione nei più piccoli è sicura ed efficace ed ha un duplice vantaggio: da un lato si proteggono i bambini e dall’altro si limita il rischio di trasmissione in ambito familiare e comunitario” evidenzia Ats.
“Pensare che Covid-19 sia una malattia che non mette a rischio la salute dei propri figli, sarebbe un errore imperdonabile” dichiara Salvatore Mannino, Direttore Generale di Ats Val Padana. “I dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità indicano chiaramente come oggi il Sars-Cov-2 colpisca indistintamente a tutte le età, con valori di incidenza elevati nei bambini e negli adolescenti.
In particolare, le analisi del nostro Osservatorio Epidemiologico fanno emergere come l’incremento di incidenza più marcato si sia registrato nelle ultime settimane proprio nella fascia d’età sotto i 12 anni; questa popolazione è quella meno coperta dalla vaccinazione, oltre che sottoposta ad un’intensa attività di sorveglianza “attiva” con tampone che ha contribuito ad una maggiore capacità di individuazione di casi positivi.
La flessione della curva pandemica degli ultimi giorni non deve farci abbassare la guardia né indurre un allentamento dell’adozione di tutte le misure di prevenzione, prima fra tutte la vaccinazione” conclude Mannino.