Politica

Rinnovo vertici Unione Province
Lombarde, Signoroni vicepresidente

Foto Sessa

Mirko Signoroni è stato eletto oggi vicepresidente dell’Upl, Unione province lombarde, durante la riunione del direttivo che ha visto il rinnovo dei vertici: nuovo presidente è Luca Santambrogio (Monza e della Brianza); vicepresidente vicario è Pasquale Gandolfi di Bergamo. Il presidente uscente  Vittorio Poma (Pavia) ha aperto l’incontro sottolineando che il tutto si è svolto “all’insegna del distanziamento sociale, ma soprattutto della stretta vicinanza istituzionale, al di là delle appartenenze politiche”.

“Grazie a Vittorio Poma – ha detto Attlio Fontana, presidente della Regione – e benvenuto al nuovo presidente Luca Santambrogio, al quale auguro di poter svolgere un lavoro importante e che durante il suo mandato si verifichi quanto auspicato, cioè che le Province possano riacquistare quel ruolo fondamentale che hanno sempre avuto nella storia del nostro Paese. Mi auguro dunque che la nuova riforma nazionale annunciata possa consentire alle Province di tornare ad essere punto di riferimento per i territori e i comuni, svolgendo quell’attività amministrativa che la regione non deve svolgere. La Regione ha funzioni legislative e di organizzazione ma non deve entrare nel merito delle attività amministrative che devono essere delegate agli enti territoriali”. Oltre a Fontana sono intervenuti l’assessore Massimo Sertori per Regione Lombardia, la Vice Sindaca metropolitana Michela Palestra, il Consiglio Direttivo dell’Unione Province Lombarde (UPL).
Santambrogio ha ringraziato Poma per l’eredità istituzionale e morale, ribadendo che la “battaglia delle Province per dare risposte ai territori sarà sempre più determinata nello strutturare l’identità dell’ente come autentica Casa dei Comuni”.
Il neo Presidente ha poi indicato i prossimi obiettivi dell’UPL: “Occorre richiamare il Governo e il Parlamento all’impegno, già preso, di mettere mano alla riforma della legge Delrio, superando le incongruenze relative alla durata del mandati, agli organi e allo status degli amministratori, valorizzandone nel contempo gli aspetti positivi, a partire proprio dall’assemblea dei Sindaci e da quel ruolo a supporto dei comuni, già previsto nelle legislazioni previgenti e che negli ultimi anni è stato giustamente sostenuto e implementato”.
A questo proposito sempre maggior attenzione viene data al PNRR, non solo nella fase di attuazione dei tanti progetti in materia di edilizia scolastica, di adeguamento delle strutture e realizzazione di nuove scuole, ma anche di assistenza tecnica ai comuni, come dimostra per esempio il progetto avviato dalla Provincia di Monza e della Brianza.
L’Assemblea delle Province, infine, ha confermato Direttore dell’UPL  Dario Rigamonti, dirigente della Città Metropolitana di Milano.
Hanno partecipato alla riunione, oltre ai Presidenti Santambrogio, Gandolfi e Signoroni, anche i presidenti delle Province di Como (Fiorenzo Bongiasca), Lecco (Alessandra Hofmann), Mantova (Carlo Bottani), Pavia (Giovanni Palli) e Varese (Emanuele Antonelli), nonché in videoconferenza di Brescia (Samuele Alghisi), Lodi (Francesco Passerini) e Sondrio (Elio Moretti), oltre al Segretario Direttore Generale di Città Metropolitana di Milano, Antonio Sebastiano Purcaro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...