Cronaca

Via XI febbraio, niente più limiti
al transito auto all'uscita di scuola

E’ stata revocata l’ordinanza del 2017 che proibiva il transito delle auto in via XI febbraio tra le 12,30 e le 14, orario di uscita di molti degli alunni della scuola d’infanzia Sacra Famiglia e delle vicine scuole elmentari. La nuova ordinanza dei Lavori Pubblici, datata 15 novembre, è stata emessa in seguito ad una riunione degli uffici comunali e dello stesso Istituto, nella quale è emersa la non sussistenza di particolari problematiche viabilistiche durante la fascia orara che corrisponde all’uscita di scuola di alcuni degli alunni che gravitano in questa via.

La decisione dell’amministrazione era stata preannunciata in una precedente riunione ai residenti che da anni si lamentano dell’eccessivo traffico e dei passi carrai perennemente ostruiti negli orari di uscita dei bambini. Residenti che avevano chiesto che la via venisse chiusa almeno nella seconda fascia di uscita, tra le 15 e le 16. Ma di questa modifica non c’è traccia nell’ordinanza.

Viene invece specificato che la proprietà dell’istituto è intenzionata a “prevedere un ingresso secondario opzionale degli alunni direttamente dal parcheggio Quartier Novo di via Santa Maria in Betlem che decongestionerebbe il traffico di via XI febbraio”.

Una vicenda che si sta trascinando da cinque anni, questa del traffico veicolare nella centralissima via del centro storico, dove oltre alla scuola d’infanzia ci sono anche due scuole elementari, una media e il liceo artistico. gb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...